Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica medica (D.M.270/04)

Oggetto:

Medical Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED 2888C
Docente
Daniela Zugna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c311] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. MANAGEMENT SANITARIO ED ECONOMIA SANITARIA (D.M. 270/04) (MED 2888)
Prerequisiti
Insegnamenti 1 - 2 anno

Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari in questo campo di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Potranno essere consigliate letture integrative.

Courses 1°-2° year
The program will allow students who have not developed earlier discipline knowledges in this field to achieve the specified learning objectives. Integrative lectures may be recommended.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Management Sanitario ed Organizzazione Sanitaria fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali. L'insegnamento fornisce altresì le conoscenze indispensabili per una lettura critica della  metodologia sottostante gli studi.

The teaching contributes to realize the educational aim of the teaching course ofManagement Sanitario ed Organizzazione Sanitaria by providing student with statistical knowledges. In details the teaching aims to provide student with the knowledge of a multitude of statistical methods applicable to medical research. Firstly methods will be explained from a theoretical perspective and then will be applied to examples from real data. The teaching provides also with knowledges needed for a critical lecture of the methodology used in the studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alla statistica di base, con specifico riferimento a tematiche di rilievo medico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di i)applicare le conoscenze teoriche relative alla statistica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi, con specifico riferimento a tematiche di rilievo medico e ii)leggere in maniera critica ed interpretare gli articoli scientifici pubblicati in contesto biomedico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e interpretazione di dati sperimentali e pubblicazioni scientifiche per scelte strategiche in situazioni nuove.

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning general statistical principles with a focus on medically relevant issues.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of the ability to i)apply the theoretical statistical knowledge to the solution of problems and exercises, with a focus on medically relevant issues and ii)read and interpret critically the scientific works published in the medical field.

MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of experimental data and scientific works in order to achieve strategic choices in unknown situations.

COMMUNICATION SKILLS Acquisition of oral and written communication skills and expertise, in Italian, as well as the ability to use graphical and formal languages.

LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva

Tipi di dati numerici

Distribuzioni di frequenza

Grafici

Misure di tendenza centrale

Misure di dispersione

Probabilità

Probabilità condizionale

Teorema di Bayes

Statistica inferenziale

Distribuzione normale

Teorema del limite centrale

Intervalli di confidenza

Distribuzione t di Student

Test di ipotesi

Confronto tra medie

Tabelle di contingenza

Correlazione

Regressione lineare semplice

Lettura critica degli articoli scientifici

 

Descriptive statistics

Types of numerical data

Frequency distribution

Graphs

Measures of central tendency

Measures of dispersion

Probability

Conditional probability

Bayes theorem

Inferential statistics

Normal distribution

Theorem of central limit

Confidence intervals

T Student distribution

Hypothesis test

Comparison of means

Contingency tables

Correlation

Linear regression

Critical lecture of scientific papers

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 24 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.

The teaching consists of 24 hours of activities, organized in frontal lectures and practicals in groups in order to prepare students to reasoning and reciprocal comparison. All activities consist of active involvement of student in the data analysis and in their interpretation. The teaching modes require a constant participation of students at the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).  La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.

Students' learning is monitored through interactive activities in the classroom and verified through a final written test. The written test focuses on the last program's edition for all students and consists of several questions from theory and exercises (exercises will be similar to those taught during the lectures). The written test will be evaluated through a score from 0 to 30.

Oggetto:

Attività di supporto


Qualora venga richiesto, il docente stabilirà un orario di ricevimento per il singolo studente o gruppi di studenti


When requested, the teacher will establish an office hours for the single student or groups of students

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biostatistica
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Edilson-Gnocchi
Autore:  
Pagano M, Gauvreau K.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica per Discipline Biomediche
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Glantz SA
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.

At the start of lectures students will receive the learning material.



Oggetto:

Note

2° Semestre

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/03/2024 11:08
    Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!