Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

I. MANAGEMENT SANITARIO ED ECONOMIA SANITARIA (D.M. 270/04)

Oggetto:

HEALTH MANAGEMENT AND ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED 2888
Docenti
Prof. Piero Fariselli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Daniela Zugna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Maurizio Tacconella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Vanara (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° - 2° anno
Propedeutico a
Insegnamenti 1° - 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze basilari dell' organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e delle strutture organizzative delle aziende sanitarie. Fornire nozioni di statistica descrittiva e inferenziale ed esercitare gli studenti sia alla loro applicazione pratica in campo biomedico, che al loro utilizzo per l’autonoma interpretazione di dati pubblicati in letteratura.
Fornire  i principi della bioetica nella deontologia professionale nel campo della medicina di laboratorio.
Learning objectives of the course are:
-         to give basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;
-         to provide students with basic principles of descriptive and inferential statistics and to make them able to apply these methods in the health care field, also for an autonomous interpretation of published data
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:
- aver acquisito le conoscenze sull'organizzazione del SSN; 
- aver acquisito le conoscenze fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale; 
- saper applicare  tali tecniche statistiche in campo biomedico;  
- aver acquisito i  principi fondamentali della bioetica  nella medicina di laboratorio
At the end of the course students will have:
-         basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;
-         basic knowledge of the principles and methods in the field of descriptive and inferential statistics;
-         the ability to apply these methods in the health care field
Oggetto:

Programma

Organizzazione aziendale

  • Scarsità delle risorse, mercato amministrato ed organizzazione aziendale
  • Promozione della salute ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): regionalizzazione; aziendalizzazione; collaborazione pubblico-privato e sanità-assistenza; livelli essenziali di assistenza; remunerazione dei soggetti erogatori; contrattazione fra acquirenti e produttori
  • Sistemi di finanziamento del SSN e dinamica della spesa sanitaria pubblica e privata
  • Aree funzionali del management di impresa: l’organizzazione nelle aziende sanitarie
  • Area funzionale dell’organizzazione: variabili organizzative; evoluzione delle teorie organizzative; sviluppo del ruolo dell’organizzazione nelle unità di offerta sanitarie
  • Innovazioni organizzative nei laboratori biomedici: fabbisogno organizzativo; disegno di modelli coerenti con le esigenze aziendali; valutazione dei risultati; condivisione e gestione dei processi; prospettive di sviluppo
  • Strumenti del controllo di gestione: contabilità per centro di costo e budget
  • Valutazione economica delle tecnologie sanitarie: qualità delle prestazioni prodotte, costi e ricavi del laboratorio biomedico, approccio costi-benefici e sue tecniche di analisi (costi-efficacia e costi-utilità)

Statistica sperimentale in ambito sanitario

Introduzione alla statistica con il linguaggio R

  • Introduzione al linguaggio R con Rstudio
  • Semplici programmi in R
  • Medie e deviazioni con R
  • Derivare conclusioni dai dati con R e campionamenti
  • Test di ipotesi per una e due popolazioni con R
  • Regressione e correlazione con R
  • Visualizzazioni in R

Statistica medica

  • Introduzione alla statistica
    • Perché studiarla?
    • Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi
  • Statistica descrittiva: le variabili; metodi di sintesi: misure di tendenza centrale e di dispersione; tabelle di frequenza e di contingenza; grafici
  • Curve di distribuzione e probabilità di un evento
  • Introduzione all’inferenza statistica
    • Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione
    • Intervalli di confidenza per medie e proporzioni
    • Introduzione ai test statistici
  • Indice di concordanza K

Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici

  • Introduzione all'etica - Le professioni sanitarie
  • Storia delle Professioni sanitarie - Il Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità
  • Il ruolo del Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità - Influenza dei fattori sociali
  • Determinanti della Salute - Aspetti modificabili - Aspetti non modificabili - La questione ambientale e sociale
  • Il bisogno del cittadino - La richiesta di Salute
  • Codici deontologici - Codici etici - Core competence - Aspetti etici e relative criticità
  • Bioetica - la sofferenza - L'obbiezione di coscienza
  • Obblighi dell'impiegato pubblico - Riferimenti all'ambito sanitario e legislativo
  • Decreto sugli obblighi, sanzioni e diritti dell'impiegato pubblico - Aspetto penale - Conclusione del corso -Tavola rotonda

Applied statistics in health care.
 
Introduction to Statistics with R
  • Introduction to R and Rstudio
  • Simple R programs
  • Average and Deviations with R
  • Drawing conclusion from the data  and sampling with R
  • Hypothesis tests for one and two populations with R
  • Regression and correlation with R
  • Data visualization with R

 

 Business Organization
• Scarcity of resources, market administration and organization
• Health promotion and development of the National Health Service (SSN): regionalization; corporatization; public-private collaboration and health-care; basic levels of care; remuneration of providers; bargaining between buyers and manufacturers
• Financing systems of the NHS and dynamics of public health expenditure and private
• Functional areas of management of the enterprise: the organization in healthcare
• Functional area of ​​the organization: organizational variables; evolution of organizational theories; developing the role of the organization in the units offer health
• organizational innovations in biomedical laboratories: organizational requirements; design patterns consistent with business needs; evaluation of results; sharing and management processes; development prospects
• Tools of management control: accounting cost center and budget
• Economic evaluation of health technologies: performance quality produced, costs and revenues of the biomedical laboratory, cost-benefit approach and its techniques of analysis (cost-effectiveness and cost-utility)
Medical statistics.
  • Why study Statistics? Use of Statistical methods in reading data
  • Descriptive Statistics. Variables. Summary statistics for ungrouped data. Populations and samples.
  • Probability: meaning and definitions. Probability  distributions.
  • Introduction to Statistical Inference. Estimation of population characteristics: point and interval estimation. Tests of hypotheses.
  • Inference for population means and proportions
  • kappa (k) index for concordance
Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology
  • Introduction to ethics - The health professions
  • History of Health Professions - The Biomedical Laboratory Techniques in Health
  • The role of Biomedical Laboratory Techniques in Health - Influence of social factors
  • Determinants of Health - editable aspects - aspects not modifiable - The question of the environment and social
  • The need of the citizen - Demand for Health
  • Codes of ethics - ethical codes - Core competence - Ethical aspects and relative criticality
  • Bioethics - suffering - The objection of conscience
  • Obligations of the public employee - Reference to the health care and legislation
  • Decree on the obligations , sanctions and rights of the public employee - Appearance criminal - Conclusion of the course -Table round
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 96 ore di lezione. Nello specifico:
Organizzazione aziendale: L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva fra docente e studenti.
Statistica sperimentale in ambito sanitario: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica svolte in aula e laboratorio informatico. Ogni lezione prevede una parte introduttiva (1/3) a cui segue la parte applicativa mediate l’analisi dei dati, con il supporto di diapositive e software statistico (R)
Statistica medica: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; esercizi sono svolti in aula dagli studenti e i risultati  discussi con il docente
Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
 
96 hours course structured in 4 modules. Specifically:
Applied statistics in health care. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom and computer lab. Each unit consist of a theoretical (1/3, lecture) and applied lesson (2/3, data analysis), using slides and a statistical software (R).
Business Organization
The course consists of 24 hours of lectures, which provide a strong interactive component between teacher and students.
Medical statistics. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom using slides. Exercises are carried out in class and their solutions discussed with the teacher.
Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology: It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom using slides.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

4 prove scritte, una per ciascun modulo. Il voto finale rappresenta la media pesata delle valutazioni in trentesimi ottenute nei singoli moduli. Nello specifico:
Organizzazione aziendale.L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta con 15 domande: 10 a scelta multipla, con cinque possibili risposte di cui una sola corretta; 2 del tipo Vero/Falso; 3 aperte.
Statistica sperimentale in ambito sanitario. Lo studente verrà valutato in due momenti, attraverso un  compito scritto individuale (30/30) inerente ad esempi di statistica in linguaggio R.
Statistica medica. Esercizi da risolvere utilizzando in maniera appropriata le formule spiegate a lezione e riportate sul formulario consultabile durante l'esame. Oltre a riportare calcoli e risultati degli esercizi è richiesto un commento a questi ultimi, non solo dal punto di vista statistico ma anche clinico. 
Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici. Verifica basata su test composto da 15 domande di cui 14 a risposta multipla e una a risposta breve aperta. Ad ogni domanda a risposta multipla esatta viene attribuito il punteggio di 2; per la domanda a risposta breve verrà valutata la chiarezza e completezza della risposta per un punteggio variabile da 0 a 2 punti. Il punteggio massimo è di trenta trentesimi. Per ogni risposta errata o non risposta non verranno tolti punti o frazione di essi.
4 written exams. The final evaluation is the result of a weighted mean from the results from each module. More specifically:
Applied statistics in health care. Module assessment is done at individual written test on Statistical programming with R (w: 30/30)
Business Organization:
Learning is assessed through a written test with 15 questions: 10 multiple-choice, with five possible answers of which only one is correct; 2 of the true / false; 3 open.
Medical statistics. 3-4 exercises to solve using aformulary. Students are supposed not only to solve the exercises, but also to discuss the results from both statistical and clinical point of view. 10 true/false questions (0.5 point each).
Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology: 14 multiple-choice questions (2 points each) and 1 question with a short open answer (0 to 2 points based on the completeness and clarity of the answer).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Organizzazione aziendale
  • Durante il corso verranno segnalati siti internet da consultare, anche per un aggiornamento costante, e testi da scaricare, utile supporto e guida allo studio ed alla preparazione all’esame.
  • Testi di riferimento: “Economia aziendale. Temi e metodi per le facoltà scientifiche”, a cura di G. Buchi, C.A. Di Fazio, M. Pellicelli, Franco Angeli, Milano, 2008; “Il governo dell’azienda sanitaria”, a cura di F. Vanara, il Mulino, Bologna, 2008.
Statistica sperimentale in ambito sanitario
  1. Statistica di base. D.S. Moore. Edizione italiana, Apogeo 2005.
  2. Medical statistics from scratch. D Bowers. Wiley, 2008.
  3. Statistical methods in medical research. P Armitage, G Berry. Blackwell, 1994.
  4. Materiale didattico in forma di dispense e riferimenti bibliografici verranno distribuiti/comunicati durante il corso.
  5. R, software di tipo statistico distribuito gratuitamente in Internet sotto licenza GPL, e scaricabile dal sito http://www.r-project.org/
Statistica medica
  • Slide fornite dal docente
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
  • Glantz SA. Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
  • Pagano M, Gauvreau K.  Biostatistica   Guido Gnocchi Editore
Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici
  • Legislazione riguardante Profili e codici deontologici
  • La Bioetica di S. Spinsanti   ed. Franco Angeli
 

Applied statistics in health care.

  1. Statistica di base. D.S. Moore. Edizione italiana, Apogeo 2005.
  2. Medical statistics from scratch. D Bowers. Wiley, 2008.
  3. Statistical methods in medical research. P Armitage, G Berry. Blackwell, 1994.
  4. Handouts, lecture notes, and references will be provided during the course
  5. R , free statistical software, available at http://www.r-project.org/

Business Organization

During the course we will be reported websites to consult, even for constant updates, and to download texts, helpful support and guidance to the study and exam preparation.

Testi di riferimento: “Economia aziendale. Temi e metodi per le facoltà scientifiche”, a cura di G. Buchi, C.A. Di Fazio, M. Pellicelli, Franco Angeli, Milano, 2008; “Il governo dell’azienda sanitaria”, a cura di F. Vanara, il Mulino, Bologna, 2008.

Medical statistics.

  • Teacher’ slides
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
  • Glantz SA. Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
  • Pagano M, Gauvreau K.  Biostatistica   Guido Gnocchi Editore

Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology

  • Legislazione riguardante Profili e codici deontologici
  • La Bioetica di S. Spinsanti   ed. Franco Angeli

 



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/07/2022 15:20
    Non cliccare qui!