Profili professionali
I laureati in tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico svolgono con autonomia tecnico professionale le loro prestazioni lavorative in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; sono responsabili, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del loro operato, nell'ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verificano la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controllano e verificano il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedendo alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano; svolgono la loro attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto; concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Decreto MURST 03 novembre 1999, n.509 (Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica): “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei”. Ha imposto la graduale trasformazione dei Diplomi Universitari dell’area sanitaria in Lauree triennali di primo livello.
Legge 10 agosto 2000, n. 251. Recante: “Disciplina delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, tecniche della Riabilitazione, della Prevenzione nonché della professione Ostetrica”. Ha determinato nei sui primi 4 articoli, la struttura generale attualmente utilizzata per la classificazioni delle professioni sanitarie, individuando le professioni sanitarie infermieristiche e la professione sanitaria ostetrica (art.1), le professioni sanitarie riabilitative (art.2), le professioni tecnico-sanitarie a loro volta distinte in un’area tecnico-diagnostica e un’area tecnico-assistenziale (art.3) e, infine, le professioni tecniche della prevenzione (art.4);
Decreto Ministeriale 29 marzo 2001, n. 118. “Definizione delle figure professionali di cui all’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, da includere nelle fattispecie previste dagli articoli1, 2, 3 e 4 della legge 10 agosto 2000, n. 251".
Successivamente con Decreto 2 aprile 2001 del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, il primo dei quali adottato di concerto con il Ministro della Sanità, sono stati definite le classi dei corsi di laurea e di laurea specialistica (ora “magistrale”) per le professioni sanitarie.
Nell'ambito della professione sanitaria del tecnico di laboratorio biomedico, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 745 e successive modificazioni ed integrazioni: sono responsabili degli atti di loro competenza, svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia, parassitologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia.
I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico possono trovare occupazione in strutture di laboratorio pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
Pubblico Privato Ricerca
Industrie Diagnostica / Farmaceutica
Istituto Zooprofilattico
Farmacia Ospedaliera
Citologia
Anatomia Patologica
Microbiologia
Virologia
Genetica
Immunologia dei Trapianti
Medicina del Lavoro
Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale
Tossicologia
Centro Antidoping
Biochimica Clinica:
Area-plasma (Ematologia, Coagulazione), Urine, Feci
Area-siero (Biochimica, Immunometria, Proteine, Farmaci)
Specialistica (RIA, Allergologia, Autoimmunità, Hplc, Assorbimento-Atomico, LC-ms/ms, Biologia molecolare)