- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione Aziendale (D.M.270/04)
- Oggetto:
Corporate Organization
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED2888A
- Docente
- Valentino Granero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c311] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- I. MANAGEMENT SANITARIO ED ECONOMIA SANITARIA (D.M. 270/04) (MED 2888)
- Prerequisiti
-
Conoscere i principi fondamentali su cui si basa il SSN. Conoscere le nozioni base di economia correlate all'insieme delle risorse utili alla produzione tenendo conto dei vari "operatori di mercato" (stato, imprese, famiglie).
Know the basic principles on which the SSN is based. Know the basic notions of economics related to the set of resources useful for production taking into account the various "market operators" (state, businesses, families). - Propedeutico a
-
tutti gli insegnamenti effettuati nel corso di laurea.
all the courses carried out in the degree course. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze utili a comprendere le organizzazioni delle aziende sanitarie (pubbliche e non) . In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per approcciarsi alle attività lavorative secondo le dinamiche del contesto nazionale, regionale e locale; dare una conoscenza approfondita sulle peculiarità del sistema attraverso l'analisi delle strutture organizzative, con visione coordinata e sistemica.
At the end of the course, students will acquire knowledge and skills useful for understanding the organizations of healthcare companies (public and non-public). In particular, the teaching aims to provide students with the necessary elements to approach work activities according to the dynamics of the national, regional and local context; give in-depth knowledge of the peculiarities of the system through the analysis of organizational structures, with a coordinated and systemic vision.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di conoscenze teoriche e operative
relative alle organizzazioni aziendali secondo le dinamiche di contesto. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative agli elementi dell'organizzazione aziendale in sanità con specifico riferimento a tematiche inerenti le attività lavorative (altamente variabili e complesse).
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA: Comprendere gli elementi essenziali dell’organizzazione aziendale (natura, funzioni, ruoli); disporre di strumenti base per implementare strategie lavorative dedicate alla risoluzione dei problemi senza compromettere la qualità e sicurezze delle cure; sviluppare il percorso professionale del personale attraverso i differenti modelli di leadership.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento al contesto organizzativo identificando vantaggi e svantaggi; sviluppo ed acquisizione di competenze legate al problem-solving soprattutto nel lavoro di squadra e a fronte della scarsità di risorse disponibili.
- ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, rispetto ai modelli di organizzazione aziendale della sanità; sapersi relazionare nel lavoro di squadra; promuovere salute; rendicontazione.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di
autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere il proprio inserimento nel mondo lavorativo una volta conclusi gli studi; acquisizione e sviluppo di alto grado di autonomia con particolare focus alla discussione dei punti di forza e di debolezza dei modelli di analisi organizzativa; valutazione dei vantaggi e svantaggi legati al clima di lavoro e alle responsabilità professionali; capacità di cogliere e sviluppare eventuali ricerche che possano favorire modelli di business sostenibili e sicuri in sanità.
- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Acquisition of theoretical and operational knowledge
relating to corporate organizations according to context dynamics. - ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge relating to the elements of the company organization in healthcare with specific reference to issues relating to work activities (highly variable and complex).
- ABILITY TO APPLY APPLIED KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Understand the essential elements of the company organization (nature, functions, roles); have basic tools to implement work strategies dedicated to problem solving without compromising the quality and safety of care; develop the professional path of personnel through the different leadership models.
- MAKING JUDGMENTS: Acquisition of conscious independent judgment with reference to the organizational context by identifying advantages and disadvantages; development and acquisition of skills related to problem-solving especially in teamwork and in the face of the scarcity of available resources.
- COMMUNICATION SKILLS Acquisition of skills and tools for communication in written and oral form, in Italian, with respect to corporate healthcare organization models; knowing how to relate in teamwork; promote health; accountability.
- LEARNING SKILLS Acquisition of autonomous learning skills and self-assessment of one's preparation, aimed at starting one's entry into the working world once the studies have been completed; acquisition and development of a high degree of autonomy with a particular focus on discussing the strengths and weaknesses of organizational analysis models; assessment of the advantages and disadvantages related to the working climate and professional responsibilities; ability to understand and develop any research that can promote sustainable and safe business models in healthcare.
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di conoscenze teoriche e operative
- Oggetto:
Programma
- Introduzione; Il sistema Azienda; l’organizzazione aziendale con principi, strutture ed evoluzione.
- Variabili organizzative
- Leadership; Motivazione lavorativa
- Competenze;
- Valutazione;
- Sistema della performance;
- MBO;
- Accountability & Responsibility;
- Risk management in sanità;
- Accreditamento & Certificazione
- Responsabilità contrattuale e Responsabilità extra-contrattuale
- Sistema di tariffazione del SSN.
- Introduction; The Company system; the business organization with principles, structures and evolution.
- Organizational variables
- Leadership; Job motivation
- Skills;
- Assessment;
- Performance system;
- MBO;
- Accountability & Responsibility;
- Risk management in healthcare;
- Accreditation & Certification
- Contractual liability and non-contractual liability
- SSN tariff system.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 24 ore di lezione frontali, distribuite tra argomenti teorici ed esercitazioni di gruppo.
The teaching consists of 24 hours of frontal lessons, distributed between theoretical topics and group exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza con quiz.
30 domande con una sola risposta esatta.
Superamento con 18/30.
ESAMI A DISTANZA: In caso di permanenza della emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l'esame sarà realizzato in modalità a distanza.
Written exam in presence with quiz.30 questions with only one correct answer.Passed with 18/30.DISTANCE EXAMS: In the event of persistence of the health emergency due to COVID-19, the exam will be carried out remotely.- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente e' disponibile su appuntamento telematico a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni. Successivamente alle ore di lezione possono essere svolte attività di tutorato, facoltative e aggiuntive rispetto a quelle proprie dell'insegnamento (2 ore alla settimana), per la revisione in aula di alcuni argomenti.The teacher is available by electronic appointment to discuss, repeat and clarify the concepts explained in the lessons.
After the lessons, tutoring activities can be carried out, optional and additional to those of teaching (2 hours a week), for the revision of some topics in the classroom.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Economia Azinedale- Anno pubblicazione:
2022- Editore:
FrancoAngeli- Autore:
Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi, Franco Rubino- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Management pubblico- Anno pubblicazione:
2024- Editore:
Egea- Autore:
Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
Sviluppare le proprie capacità di leadership- Anno pubblicazione:
2008- Editore:
FrancoAngeli- Autore:
John Adair- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
https://www.salute.gov.it/portale/home.html
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/home.html
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni qualora persistano limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
The methods of carrying out the teaching activity may undergo changes if the limitations imposed by the current health crisis persist.
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 09/12/2024 08:45 - 11:00 Scritto 09/09/2024 08:45 - 11:00 Scritto 01/07/2024 08:45 - 11:00 Scritto 10/06/2024 08:45 - 11:00 Scritto 12/12/2022 13:30 - 16:00 Scritto ed orale - Oggetto: