- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici (D.M.270/04)
- Oggetto:
Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED 2888D
- Docente
- Dott.ssa Maria Federica Quarone (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Insegnamenti 1° - 2° anno
- Propedeutico a
- Insegnamenti 1° - 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze basilari dell' organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e delle strutture organizzative delle aziende sanitarie. Fornire nozioni di statistica descrittiva e inferenziale ed esercitare gli studenti sia alla loro applicazione pratica in campo biomedico, che al loro utilizzo per l’autonoma interpretazione di dati pubblicati in letteratura.Fornire i principi della bioetica nella deontologia professionale nel campo della medicina di laboratorio.Learning objectives of the course are:- to give basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;- to provide students with basic principles of descriptive and inferential statistics and to make them able to apply these methods in the health care field, also for an autonomous interpretation of published data- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:- aver acquisito le conoscenze sull'organizzazione del SSN; - aver acquisito le conoscenze fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale; - saper applicare tali tecniche statistiche in campo biomedico; - aver acquisito i principi fondamentali della bioetica nella medicina di laboratorioAt the end of the course students will have:- basic knowledge about the Italian Healthcare System organization;- basic knowledge of the principles and methods in the field of descriptive and inferential statistics;- the ability to apply these methods in the health care field- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’Insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 96 ore di lezione. Nello specifico:Organizzazione aziendale: L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva fra docente e studenti.Statistica sperimentale in ambito sanitario: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica svolte in aula e laboratorio informatico. Ogni lezione prevede una parte introduttiva (1/3) a cui segue la parte applicativa mediate l’analisi dei dati, con il supporto di diapositive e software statistico (R)Statistica medica: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; esercizi sono svolti in aula dagli studenti e i risultati discussi con il docenteScienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
96 hours course structured in 4 modules. Specifically:Applied statistics in health care. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom and computer lab. Each unit consist of a theoretical (1/3, lecture) and applied lesson (2/3, data analysis), using slides and a statistical software (R).Business OrganizationThe course consists of 24 hours of lectures, which provide a strong interactive component between teacher and students.Medical statistics. It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom using slides. Exercises are carried out in class and their solutions discussed with the teacher.Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology: It is a 24 hours module (2 ECTs), and it takes place in classroom using slides.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
4 prove scritte, una per ciascun modulo. Il voto finale rappresenta la media pesata delle valutazioni in trentesimi ottenute nei singoli moduli. Nello specifico:Organizzazione aziendale.L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta con 15 domande: 10 a scelta multipla, con cinque possibili risposte di cui una sola corretta; 2 del tipo Vero/Falso; 3 aperte.Statistica sperimentale in ambito sanitario. Lo studente verrà valutato in due momenti, attraverso un esercitazione di gruppo con voto (peso 6/30) e compito scritto individuale (24/30) inerente al modello di regressione lineare.Statistica medica. 3-4 esercizi da risolvere utilizzando in maniera appropriata le formule spiegate a lezione e riportate sul formulario consultabile durante l'esame. Oltre a riportare calcoli e risultati degli esercizi è richiesto un commento a questi ultimi, non solo dal punto di vista statistico ma anche clinico. 10 domande a risposta chiusa, del tipo VERO/FALSO del valore di 0.5 punti ciascuna.Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici. Verifica basata su test composto da 15 domande di cui 14 a risposta multipla e una a risposta breve aperta. Ad ogni domanda a risposta multipla esatta viene attribuito il punteggio di 2; per la domanda a risposta breve verrà valutata la chiarezza e completezza della risposta per un punteggio variabile da 0 a 2 punti. Il punteggio massimo è di trenta trentesimi. Per ogni risposta errata o non risposta non verranno tolti punti o frazione di essi.4 written exams. The final evaluation is the result of a weighted mean from the results from each module. More specifically:Applied statistics in health care. Module assessment is done by a group evaluation on applied statistics (w: 6/30) and an individual written test on simple linear regression (w: 24/30)Business Organization: Learning is assessed through a written test with 15 questions: 10 multiple-choice, with five possible answers of which only one is correct; 2 of the true / false; 3 open.Medical statistics. 3-4 exercises to solve using aformulary. Students are supposed not only to solve the exercises, but also to discuss the results from both statistical and clinical point of view. 10 true/false questions (0.5 point each).Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology: 14 multiple-choice questions (2 points each) and 1 question with a short open answer (0 to 2 points based on the completeness and clarity of the answer).- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Organizzazione aziendale
- Scarsità delle risorse, mercato amministrato ed organizzazione aziendale
- Promozione della salute ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): regionalizzazione; aziendalizzazione; collaborazione pubblico-privato e sanità-assistenza; livelli essenziali di assistenza; remunerazione dei soggetti erogatori; contrattazione fra acquirenti e produttori
- Sistemi di finanziamento del SSN e dinamica della spesa sanitaria pubblica e privata
- Aree funzionali del management di impresa: l’organizzazione nelle aziende sanitarie
- Area funzionale dell’organizzazione: variabili organizzative; evoluzione delle teorie organizzative; sviluppo del ruolo dell’organizzazione nelle unità di offerta sanitarie
- Innovazioni organizzative nei laboratori biomedici: fabbisogno organizzativo; disegno di modelli coerenti con le esigenze aziendali; valutazione dei risultati; condivisione e gestione dei processi; prospettive di sviluppo
- Strumenti del controllo di gestione: contabilità per centro di costo e budget
- Valutazione economica delle tecnologie sanitarie: qualità delle prestazioni prodotte, costi e ricavi del laboratorio biomedico, approccio costi-benefici e sue tecniche di analisi (costi-efficacia e costi-utilità)
Statistica sperimentale in ambito sanitario
Elementi di statistica descrittiva per distribuzioni univariate
- Distribuzioni
- Indici di posizione e dispersione
- Valori anomali
- Rappresentazioni grafiche
- Rappresentazioni tabellari
Elementi di statistica inferenziale
- Test di significatività (z-test, t di Student, Chi-quadro)
- Intervalli di confidenza
- Confronti multipli: analisi della varianza ad una via
- Analisi bivariata: regressione lineare semplice, correlazione
- ROC
- La statistica applicata ai test diagnostici.
Statistica medica
- Introduzione alla statistica
- Perché studiarla?
- Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi
- Statistica descrittiva: le variabili; metodi di sintesi: misure di tendenza centrale e di dispersione; tabelle di frequenza e di contingenza; grafici
- Curve di distribuzione e probabilità di un evento
- Introduzione all’inferenza statistica
- Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione
- Intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- Introduzione ai test statistici
- Indice di concordanza K
Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici
- Introduzione all'etica - Le professioni sanitarie
- Storia delle Professioni sanitarie - Il Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità
- Il ruolo del Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità - Influenza dei fattori sociali
- Determinanti della Salute - Aspetti modificabili - Aspetti non modificabili - La questione ambientale e sociale
- Il bisogno del cittadino - La richiesta di Salute
- Codici deontologici - Codici etici - Core competence - Aspetti etici e relative criticità
- Bioetica - la sofferenza - L'obbiezione di coscienza
- Obblighi dell'impiegato pubblico - Riferimenti all'ambito sanitario e legislativo
- Decreto sugli obblighi, sanzioni e diritti dell'impiegato pubblico - Aspetto penale - Conclusione del corso -Tavola rotonda
Applied statistics in health care.Introduction to descriptive statistics, univariate distribution- Distributions
- Summary measures
- Outliers
- Graphs
- Tables
- Testing (z-test, t test, chi-square)
- Confidence intervals
- Multiple comparisons: one-way analysis of variance
- Bivariate analysis: simple linear regression, correlation
- Statistics applied to diagnostic test ROC
- Why study Statistics? Use of Statistical methods in reading data
- Descriptive Statistics. Variables. Summary statistics for ungrouped data. Populations and samples.
- Probability: meaning and definitions. Probability distributions.
- Introduction to Statistical Inference. Estimation of population characteristics: point and interval estimation. Tests of hypotheses.
- Inference for population means and proportions
- kappa (k) index for concordance
- Introduction to ethics - The health professions
- History of Health Professions - The Biomedical Laboratory Techniques in Health
- The role of Biomedical Laboratory Techniques in Health - Influence of social factors
- Determinants of Health - editable aspects - aspects not modifiable - The question of the environment and social
- The need of the citizen - Demand for Health
- Codes of ethics - ethical codes - Core competence - Ethical aspects and relative criticality
- Bioethics - suffering - The objection of conscience
- Obligations of the public employee - Reference to the health care and legislation
- Decree on the obligations , sanctions and rights of the public employee - Appearance criminal - Conclusion of the course -Table round
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Scienze tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici
- Legislazione riguardante Profili e codici deontologici
- La Bioetica di S. Spinsanti ed. Franco Angeli
Applied statistics in health care.
- Statistica di base. D.S. Moore. Edizione italiana, Apogeo 2005.
- Medical statistics from scratch. D Bowers. Wiley, 2008.
- Statistical methods in medical research. P Armitage, G Berry. Blackwell, 1994.
- Handouts, lecture notes, and references will be provided during the course
- R , free statistical software, available at http://www.r-project.org/
- Oggetto:
Note
2° Semestre
- Oggetto:
Altre informazioni
https://biomedico.campusnet.unito.it/do/home.pl- Oggetto: