Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici (D.M.270/04)

Oggetto:

Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED 2888D
Docente
Maurizio Tacconella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
Crediti percorso 24 CFU
2
SSD attività didattica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
Insegnamenti 1° - 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del coso sarà capace di:

  • Conoscere la storia delle professioni sanitarie e del Tecnico di Laboratorio.
  • Conoscere, comprendere e riconoscere i principali fondamenti dell’etica professionale e della Bioetica, del codice deontologico e degli obblighi del dipendente pubblici
  • Conoscere i Determinanti della Salute distinguendo gli aspetti modificabili da quelli non.
  • Conoscere il bisogno del cittadino e della richiesta di Salute
  • Conoscere gli strumenti per comunicare efficacemente con i componenti del team di lavoro e con l’utenza.
  • Conoscere gli strumenti e le regole della formazione continua in medicina ECM ed in campo Universitario post laurea.

At the end of the course the student will be able to:

  • Know the history of the health professions and of the Laboratory Technician.
  • Know, understand and recognize the main foundations of professional ethics and bioethics, the code of ethics and the obligations of civil servants.
  • Know the Determinants of Health by distinguishing the modifiable from the non-modifiable aspects. - Knowing the citizen's needs and requests for Health
  • Know the tools to communicate effectively with the members of the work team and with users.
  • Know the tools and rules of continuous training in ECM medicine and in the post-graduate University field.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente alla fine del corso sarà capace di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscere la storia delle professioni sanitarie e del Tecnico di Laboratorio considerando il ruolo all’interno del Sistema Sanitario e come poter contribuire al bisogno di salute del cittadino
  • Comprendere e riconoscere i principali fondamenti dell’etica professionale e della Bioetica, del codice deontologico e degli obblighi del dipendente pubblico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Applicare quanto appreso durante l’esercizio professionale.
  • Utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie prestazioni professionali e la qualità della risposta sanitaria al bisogno di salute.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Utilizzare capacità di analisi durante l’esercizio professionale.
  • Formulare e sostenere pareri basandosi su dati oggettivi avendo sempre presente i propri e gli altrui confini professionali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Comunicare efficacemente con i componenti del team di lavoro e con il cittadino in bisogno si salute.
  • Adattare la propria comunicazione alla capacità di comprensione all’interlocutore.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Raggiungere la consapevolezza che a un professionista sanitario è indispensabile apprendere durante tutto l’arco della vita lavorativa rielaborando quanto successo dall’esperienza professionale,
  • Curare la propria formazione continua in medicina ECM ed in ambito Universitario post Laurea, per migliorare le proprie conoscenze e competenze.

 

At the end of the course, the student will be able to:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

-  Know the history of the health professions and of the Laboratory Technician considering the role within the Health System and how to contribute to the health needs of the citizen.

-  Understand and recognize the main foundations of professional ethics and bioethics, the code of ethics and the obligations of the public employee.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

-  Apply what has been learned during the professional exercise.

-  Use the knowledge acquired to improve one's professional performance and the quality of the health response to health needs.

INDEPENDENT JUDGEMENT

-  Use analytical skills during professional practice.

-  Formulate and support opinions based on objective data, always bearing in mind one's own and others' professional boundaries.

COMMUNICATION SKILLS

  • Communicate effectively with the members of the work team and with citizens in need of health.
  • Adapt one's communication to the interlocutor's ability to understand.

LEARNING SKILLS

  • Achieve awareness that it is essential for a healthcare professional to learn throughout their working life by re-elaborating what has happened from professional experience,
  • Take care of their continuous training in ECM medicine and in the post-graduate University field, to improve their knowledge and skills
Oggetto:

Programma

  • Introduzione all'etica - Le professioni sanitarie
  • Storia delle Professioni sanitarie - Il Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità
  • Il ruolo del Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità - Influenza dei fattori sociali
  • Determinanti della Salute - Aspetti modificabili - Aspetti non modificabili - La questione ambientale e sociale
  • Il bisogno del cittadino - La richiesta di Salute
  • Codici deontologici - Codici etici - Core competence - Aspetti etici e relative criticità
  • Bioetica - la sofferenza - L'obbiezione di coscienza
  • Obblighi dell'impiegato pubblico - Riferimenti all'ambito sanitario e legislativo
  • Decreto sugli obblighi, sanzioni e diritti dell'impiegato pubblico - Aspetto penale - Conclusione del corso -Tavola rotonda

  • Introduction to ethics - The health professions
  • History of Health Professions - The Biomedical Laboratory Techniques in Health
  • The role of Biomedical Laboratory Techniques in Health - Influence of social factors
  • Determinants of Health - editable aspects - aspects not modifiable - The question of the environment and social
  • The need of the citizen - Demand for Health
  • Codes of ethics - ethical codes - Core competence - Ethical aspects and relative criticality
  • Bioethics - suffering - The objection of conscience
  • Obligations of the public employee - Reference to the health care and legislation
  • Decree on the obligations , sanctions and rights of the public employee - Appearance criminal - Conclusion of the course -Table round
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica frontale in aula con l’ausilio di proiezioni

Takes place in classroom using slides.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla 30 domande, 1 punto ogni risposta esatta.

Multiple choice test 30 questions, 1 point for each correct answer.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Legislazione esercizio della professione e dipendenti pubblici:

  1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62
  2. RD 1265 del 34 Approvazione del testo unico leggi sanitarie
  3. DPR130 27-03-69 stato giuridico dipendenti ospedalieri
  4. DM 745 del 1994 profilo professionale TSLB
  5. Legge 42-99 Professione da ausiliaria a sanitaria
  6. Legge 10 agosto 2000 n. 251 dirigenza
  7. Legge 43-2006 Professionisti coordinatori specialisti dirigenti
  8. Legge 3 del 11 gennaio 2018 Decreto Lorenzin
  9. 348 c.p. Esercizio abusivo professione
  10. Codice di comportamento dipendenti Pubblici DPCM 28.11.2000
  11. Costituzione-Etica-7-LUGLIO-2021
  12. DL 1 aprile 2021 n°44
  13. Decreto Legislativo 332 del 2000 + Allegati.doc e dispositivi medico diagnostici in vitro
  14. DL 46 del 1997 disposizioni dispositivi medici
  15. GDPR 679 del 2016 protezione dei dati
  16. IFBLS GAD 2010 codice etico (IT)
  17. IFBLS GAD 2010 codice etico (UK)
  18. TSLB-Codice-deontologico-2021 TSRMPSTRP

 

Legislazione formazione ECM:

 

  1. Manuale sulla formazione continua professionista sanitario ECM
  2. Manuale utente FSC rev1
  3. Manuale nazionale di accreditamento eventi ECM
  4. Format Linee d'indirizzo formazione osservatori regionali CNFC luglio 2014 - linee_indirizzo_osservatori_cnfc_luglio_2014
  5. Guida Utente Costruzione e visualizzazione del Dossier Formativo di gruppo Co.Ge.A.P.S
  6. Guida Utente Costruzione e visualizzazione del Dossier Formativo Individuale Co.Ge.A.P.S

 

Legislazione Ordinamenti Didattici:

 

  1. Legge 19 novembre 1990, n. 341_Riforma ordinamenti didattici
  2. DLgs_502_92_ Diplomi universitari
  3. DM 3 novembre 1999, n. 509_ Autonomia didattica Atenei
  4. DM n.270.04 Modifica regolamento automia Università


Oggetto:

Note

Bibliografia:

  1. I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee Autore Giorgio Chiosso   Editore Mondadori Università
  1. La tutorship nella formazione degli adulti Autore Lucia Zannini Editore Guerrini Scientifica
  2. Progettare la formazione Guida metodologica del lavoro in aula Autore Maurizio Castagna Editore Franco Angeli _AIF
  1. Medical Humanities e Bioetica clinica Autori Enrico Larghero-Mariella Lombardi Ricci- Rosaria Marchesi Edizioni Camilliane

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://biomedico.campusnet.unito.it/do/home.pl
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    45 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 16:35
    Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!