- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione del laboratorio di biochimica clinica (D.M. 270/04)
- Oggetto:
Clinical Biochemistry and Laboratory Organization
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED 2869A
- Docente
- Dott. Alessandrina Valeria Romito (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- I. BIOCHIMICA CLINICA 1 (D.M. 270/04) (MED 2869)
- Corso di studi
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
fornire gli elementi basilari per comprendere l'evoluzione e il mutamento della medicina di laboratorio con particolare attenzione verso il ruolo svolto dall'informatizzazione e dall'automazione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovra’
- dimostrare di aver compreso qual e’ stata nel tempo l’evoluzione e il mutamento della medicina di laboratorio (principali innovazioni tecnologiche e nuovo "linguaggio" del laboratorio).
- aver compreso quali sono le fasi del processo analitico sia all’esterno che all’interno del laboratorio soprattutto in relazione alle ricadute che eventuali errori di ciascuna di queste fasi, possono avere sull’organizzazione di un laboratorio e deve essere in grado di indicare quali sono i principali interventi volti al controllo di tali errori.
- aver appreso il ruolo dell’informatizzazione e dell’automazione nel contesto organizzativo sia in termini di vantaggi e svantaggi che in termini di gestione di questi nuovi strumenti di lavoro.
- essere in grado di indicare quali sono i nuovi e vecchi settori di laboratorio che oggi rivestono particolare importanza: per esempio ruolo delle analisi decentrate (POCT) e gestione del liquor cefalorachidiano.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
didattica frontale con l'ausilio di proiezioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA. La prova consiste di due domande generali su due argomenti diversi trattati a lezionePROVA ORALE. Lo studente si sottopone alla prova orale per migliorare il voto della prova scritta.Durante la prova è verificata la validità o meno del giudizio espresso con almeno una domanda della stessa tipologia di quella dell’esame scritto, ma su argomenti diversi.- Oggetto:
Programma
-
Il laboratorio di biochimica clinica: modelli organizzativi attuali
-
Le ricadute sull’organizzazione di laboratorio degli errori pre/post/ed analitici
-
Automazione e mantenimento di standard di qualità
-
Settori di laboratorio "vecchi" e "nuovi": analisi decentrate (POCT), gestione del liquor cefalo-rachidiano.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico e riferimenti alla letteratura recente che saranno resi disponibili sulla piattaforma Campusnet
- Oggetto:
Note
2° semestre
- Oggetto: