Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze tecniche di citogenetica

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Tiziana Scopacasa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del corso deve aver acquisito le basi fondamentali della citogenetica costituzionale. Esso comprenderà che ormai è praticamente certo che tutte le malattie umane hanno una componente genetica più o meno significativa, e si avverte quindi un crescente bisogno di conoscere e decifrare gli aspetti essenziali della genetica e dei suoi test. Struttura e classificazione dei cromosomi e, di conseguenza, lo studio del cariotipo standard forniranno allo studente importanti strumenti per capire che tramite la genetica medica si può fare diagnosi e prevenzione di quasi tutte le malattie sia nell’ambito post-natale che in quello pre-natale. Verrà valutata l’importanza della consulenza genetica, dell’allestimento di colture cellulari (seguendo le procedure di sicurezza in laboratorio), dello studio al microscopio, fino al referto dell’esame citogenetico.
Quest’ultimo darà allo studente lo spunto per lo studio delle principali aberrazioni numeriche e strutturali comprendendone definizione e conseguenze.
Si ritiene prioritario trasmettere allo studente l’interesse per una materia così stimolante, dandone le basi, per comprendere l’inevitabile evoluzione verso la citogenetica molecolare con tecnica FISH e CGH microarray.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritto/orale
Oggetto:

Programma

  1. Citogenetica costituzionale post-natale
  2. Citogenetica costituzionale pre-natale
  3. Citogenetica costituzionale mutazionale
  4. Citogenetica molecolare (FSH)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Citogenetica Umana, Venturato, Sacco, Lombardo
2. Genetica Medica Essenziale, Dalla Piccola, Novelli


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2011 12:52
Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!