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Igiene applicata alla diagnostica di laboratorio (D.M. 270/04)

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Hygiene and Laboratory Diagnostics

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SSP0372 B
Docente
Giulia Squillacioti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le cognizioni necessarie per comprendere la relazione ambiente-malattia con un approccio di igiene ed epidemiologia.

Provide students with the necessary knowledge to understand the environment-disease relationship with a hygiene and epidemiology approach.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Nell'ambito delle capacità di acquisire ed applicare conoscenza e comprensione, lo/a studente/essa dovrà:

Conoscere le nozioni di base ed i campi di applicazione dell'Igiene;

Comprendere e riassumere gli strumenti dell'Igiene per la prevenzione dei principali modelli di malattia, le differenze tra i fattori di rischio e le cause, i principali strumenti investigativi in ambito epidemiologico e di Sanità Pubblica;

Conoscere e distinguere le tipologie di biomarcatori che vengono impiegati nell'Epidemiologia molecolare per la Sanità Pubblica

Inoltre, nell'ambito delle abilità comunicative, lo/a studente/essa dovrà aver sviluppato capacità di sintesi rispetto ai temi trattati a lezione.

 

As part of the ability to acquire and apply knowledge and understanding, the student will:

Know the basic notions and fields of application of hygiene;

Understand and summarize the hygiene tools for the prevention of the main disease models, the differences between the risk factors and the causes, and the main investigative tools in the epidemiological and public health fields;

Know and distinguish the types of biomarkers that are used in Molecular Epidemiology for Public Health

Furthermore, in the area of ​​communication skills, the student should have developed synthesis skills concerning the main topics covered in class.

 

 

 

 

 

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Modalità di insegnamento

Il modulo si articola in 12 ore di didattica frontale in presenza (lezioni) con l'ausilio di proiezioni (illustrazioni grafiche, schemi e concetti chiave su slide).

 

 

The module is divided into 12 hours of face-to-face teaching (lessons) by means of screen projections (graphic illustrations, diagrams and key concepts on slides).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il test di valutazione, con votazione in trentesimi, è scritto con domande sia aperte sia a risposta multipla. Le domande a risposta multipla verificheranno l'acquisizione delle nozioni di base (es. definizioni dell'Igiene e dell'Epidemiologia e loro aspetti teorici). Le domande a risposta aperta valuteranno il livello di comprensione generale, l'acquisizione del lessico scientifico, la capacità di sintesi e collegamento delle nozioni acquisite dallo studente.

 

The evaluation test, with a mark out of thirty, is written with both open and multiple choice questions. The multiple-choice questions will test the acquisition of basic notions (e.g. definitions of Hygiene and Epidemiology and their theoretical aspects). The open-ended questions will evaluate the level of general understanding, the acquisition of scientific vocabulary, and the ability to synthesize and connect the notions acquired by the student.

 
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Attività di supporto

Il docente renderà disponibile il materiale didattico utilizzato a lezione sulla piattafroma Moodle/Campusnet. Inoltre sia il docente sia i collaboratori didattici saranno disponibili per ulteriori chiarimenti per il ricevimento degli studenti previo appuntamento. Il docente è contattabile alla seguente e-mail: giulia.squillacioti@unito.it.

 

The teacher will make the teaching material used during lessons available on the Moodle/Campusnet platform. Furthermore, both the teacher and the teaching collaborators will be available for further clarifications for the reception of the students by appointment. The teacher can be contacted at the following e-mail: giulia.squillacioti@unito.it.

 

 

 

 

 

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Programma

Introduzione al corso: definizione e campi di applicazione dell'Igiene. Concetto di salute e di malattia. Storia naturale delle malattie infettive e cronico-degenerative, modelli a confronto. 

Strumenti dell'Igiene per la prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Livelli di prevenzione e loro campi di applicazione in Sanità Pubblica.

Introduzione al metodo epidemiologico, determinanti di salute e malattia, fattori di rischio e principali strumenti di indagine epidemiologica: studi epidemiologici descrittivi, osservazionali e sperimentali. Criteri per la determinazione della relazione causa-effetto nella transizione da salute e malattia: approccio moderno attraverso l'integrazione dei dati.

Epidemiologia molecole: strumento moderno per l'integrazione di dati in ambito igienistico-epidemiologico e laboratoristico. Definizione e campi di applicazione del biomonitoraggio umano e dei principali biomarker. 

L'analisi delle fasi pre-analitica e post-analitica in Igiene e Sanità Pubblica a compendio dell'intero processo di produzione del dato biologico: disegno dello studio, considerazioni etiche, raccolta e gestione del campione biologico, controllo della qualità e  restituzione del dato.

Course introduction: definition and fields of application of Hygiene. Concept of health and disease. Natural history of infectious and chronic-degenerative diseases, models in comparison.

Hygiene tools for the prevention of infectious and chronic-degenerative diseases. Levels of prevention and their fields of application in Public Health.

Introduction to the epidemiological method, determinants of health and disease, risk factors and main tools of epidemiological investigation: descriptive, observational and experimental epidemiological studies. Criteria for determining the cause-effect relationship in the transition from health to disease: a modern approach through data integration.

Molecular epidemiology: a modern tool for the integration of data in the hygienic-epidemiological and laboratory fields. Definition and fields of application of human biomonitoring and main biomarkers.

The analysis of the pre-analytical and post-analytical phases in Hygiene and Public Health as a summary of the entire biological data production process: study design, ethical considerations, collection and management of the biological sample, quality control and data dissemination.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Marinelli, Liguori et al.: Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, ed Piccin, Padova

A. Albano, L. Salvaggio: Manuale di Igiene, ed. Piccin, Padova

S. Barbuti, et al.: Igiene e medicina preventiva, ed. Monduzzi, Bologna

M. Fischetti: Appunti di Igiene, ed. CISU, Roma



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Note

2° semestre

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Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 12:53
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