- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione del laboratorio di patologia clinica
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Dott. Giulio Mengozzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti per la progettazione e lo sviluppo di modelli organizzativi per il laboratorio. Evidenziare i criteri per la valutazione di nuovi strumenti e di nuovi metodi di laboratorio
Definire i presupposti per lintegrazione del laboratorio nelliter diagnostico-terapeutico e nella definizione di protocolli operativi condivisi con i clinici..- Oggetto:
Programma
- Le fasi del processo analitico
- I diversi livelli di automazione nel laboratorio analisi
- Caratteristche degli analizzatori automatizzati
- Caratteristiche analitiche ed accuratezza diagnostica dei metodi di laboratorio
- Confronto tra metodi
- Criteri di scelta e di acquisizione di nuovi strumenti e/o nuove tecnologie: impatto con l'organizzazione del laboratorio
- Analisi decentrate o POCT (Point-of-Care Testing) vs analisi centralizzate
- Collaborazione tra laboratorio e clinica: fare l’esame appropriato con il metodo più accurato con tempi di risposta adeguati
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Presentazioni e dispense fornite dal docente.
G. Federici, S. Bernardini, et al. MEDICINA DI LABORATORIO. McGraw-Hill Ed. - Oggetto: