- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Tecniche di medicina di laboratorio: etica e codici deontologici (D.M.270/04)
- Oggetto:
Medical Laboratory Sciences and the Code of Ethics and Deontology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED 2888D
- Docente
- Maurizio Tacconella (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
- Insegnamenti 1° - 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente alla fine del coso sarà capace di:
- Conoscere la storia delle professioni sanitarie e del Tecnico di Laboratorio.
- Conoscere, comprendere e riconoscere i principali fondamenti dell’etica professionale e della Bioetica, del codice deontologico e degli obblighi del dipendente pubblici
- Conoscere i Determinanti della Salute distinguendo gli aspetti modificabili da quelli non.
- Conoscere il bisogno del cittadino e della richiesta di Salute
- Conoscere gli strumenti per comunicare efficacemente con i componenti del team di lavoro e con l’utenza.
- Conoscere gli strumenti e le regole della formazione continua in medicina ECM ed in campo Universitario post laurea.
At the end of the course the student will be able to:
- Know the history of the health professions and of the Laboratory Technician.
- Know, understand and recognize the main foundations of professional ethics and bioethics, the code of ethics and the obligations of civil servants.
- Know the Determinants of Health by distinguishing the modifiable from the non-modifiable aspects. - Knowing the citizen's needs and requests for Health
- Know the tools to communicate effectively with the members of the work team and with users.
- Know the tools and rules of continuous training in ECM medicine and in the post-graduate University field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente alla fine del corso sarà capace di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Conoscere la storia delle professioni sanitarie e del Tecnico di Laboratorio considerando il ruolo all’interno del Sistema Sanitario e come poter contribuire al bisogno di salute del cittadino
- Comprendere e riconoscere i principali fondamenti dell’etica professionale e della Bioetica, del codice deontologico e degli obblighi del dipendente pubblico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Applicare quanto appreso durante l’esercizio professionale.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per migliorare le proprie prestazioni professionali e la qualità della risposta sanitaria al bisogno di salute.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Utilizzare capacità di analisi durante l’esercizio professionale.
- Formulare e sostenere pareri basandosi su dati oggettivi avendo sempre presente i propri e gli altrui confini professionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
- Comunicare efficacemente con i componenti del team di lavoro e con il cittadino in bisogno si salute.
- Adattare la propria comunicazione alla capacità di comprensione all’interlocutore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Raggiungere la consapevolezza che a un professionista sanitario è indispensabile apprendere durante tutto l’arco della vita lavorativa rielaborando quanto successo dall’esperienza professionale,
- Curare la propria formazione continua in medicina ECM ed in ambito Universitario post Laurea, per migliorare le proprie conoscenze e competenze.
At the end of the course, the student will be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Know the history of the health professions and of the Laboratory Technician considering the role within the Health System and how to contribute to the health needs of the citizen.
- Understand and recognize the main foundations of professional ethics and bioethics, the code of ethics and the obligations of the public employee.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Apply what has been learned during the professional exercise.
- Use the knowledge acquired to improve one's professional performance and the quality of the health response to health needs.
INDEPENDENT JUDGEMENT
- Use analytical skills during professional practice.
- Formulate and support opinions based on objective data, always bearing in mind one's own and others' professional boundaries.
COMMUNICATION SKILLS
- Communicate effectively with the members of the work team and with citizens in need of health.
- Adapt one's communication to the interlocutor's ability to understand.
LEARNING SKILLS
- Achieve awareness that it is essential for a healthcare professional to learn throughout their working life by re-elaborating what has happened from professional experience,
- Take care of their continuous training in ECM medicine and in the post-graduate University field, to improve their knowledge and skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale in aula con l’ausilio di proiezioni
Takes place in classroom using slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla 30 domande, 1 punto ogni risposta esatta.
Multiple choice test 30 questions, 1 point for each correct answer.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione all'etica - Le professioni sanitarie
- Storia delle Professioni sanitarie - Il Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità
- Il ruolo del Tecnico di Laboratorio Biomedico all'interno della Sanità - Influenza dei fattori sociali
- Determinanti della Salute - Aspetti modificabili - Aspetti non modificabili - La questione ambientale e sociale
- Il bisogno del cittadino - La richiesta di Salute
- Codici deontologici - Codici etici - Core competence - Aspetti etici e relative criticità
- Bioetica - la sofferenza - L'obbiezione di coscienza
- Obblighi dell'impiegato pubblico - Riferimenti all'ambito sanitario e legislativo
- Decreto sugli obblighi, sanzioni e diritti dell'impiegato pubblico - Aspetto penale - Conclusione del corso -Tavola rotonda
- Introduction to ethics - The health professions
- History of Health Professions - The Biomedical Laboratory Techniques in Health
- The role of Biomedical Laboratory Techniques in Health - Influence of social factors
- Determinants of Health - editable aspects - aspects not modifiable - The question of the environment and social
- The need of the citizen - Demand for Health
- Codes of ethics - ethical codes - Core competence - Ethical aspects and relative criticality
- Bioethics - suffering - The objection of conscience
- Obligations of the public employee - Reference to the health care and legislation
- Decree on the obligations , sanctions and rights of the public employee - Appearance criminal - Conclusion of the course -Table round
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Legislazione esercizio della professione e dipendenti pubblici:
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62
- RD 1265 del 34 Approvazione del testo unico leggi sanitarie
- DPR130 27-03-69 stato giuridico dipendenti ospedalieri
- DM 745 del 1994 profilo professionale TSLB
- Legge 42-99 Professione da ausiliaria a sanitaria
- Legge 10 agosto 2000 n. 251 dirigenza
- Legge 43-2006 Professionisti coordinatori specialisti dirigenti
- Legge 3 del 11 gennaio 2018 Decreto Lorenzin
- 348 c.p. Esercizio abusivo professione
- Codice di comportamento dipendenti Pubblici DPCM 28.11.2000
- Costituzione-Etica-7-LUGLIO-2021
- DL 1 aprile 2021 n°44
- Decreto Legislativo 332 del 2000 + Allegati.doc e dispositivi medico diagnostici in vitro
- DL 46 del 1997 disposizioni dispositivi medici
- GDPR 679 del 2016 protezione dei dati
- IFBLS GAD 2010 codice etico (IT)
- IFBLS GAD 2010 codice etico (UK)
- TSLB-Codice-deontologico-2021 TSRMPSTRP
Legislazione formazione ECM:
- Manuale sulla formazione continua professionista sanitario ECM
- Manuale utente FSC rev1
- Manuale nazionale di accreditamento eventi ECM
- Format Linee d'indirizzo formazione osservatori regionali CNFC luglio 2014 - linee_indirizzo_osservatori_cnfc_luglio_2014
- Guida Utente Costruzione e visualizzazione del Dossier Formativo di gruppo Co.Ge.A.P.S
- Guida Utente Costruzione e visualizzazione del Dossier Formativo Individuale Co.Ge.A.P.S
Legislazione Ordinamenti Didattici:
- Legge 19 novembre 1990, n. 341_Riforma ordinamenti didattici
- DLgs_502_92_ Diplomi universitari
- DM 3 novembre 1999, n. 509_ Autonomia didattica Atenei
- DM n.270.04 Modifica regolamento automia Università
- Oggetto:
Note
Bibliografia:
- I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee Autore Giorgio Chiosso Editore Mondadori Università
- La tutorship nella formazione degli adulti Autore Lucia Zannini Editore Guerrini Scientifica
- Progettare la formazione Guida metodologica del lavoro in aula Autore Maurizio Castagna Editore Franco Angeli _AIF
- Medical Humanities e Bioetica clinica Autori Enrico Larghero-Mariella Lombardi Ricci- Rosaria Marchesi Edizioni Camilliane
- Oggetto:
Altre informazioni
https://biomedico.campusnet.unito.it/do/home.pl- Oggetto: