Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica Gestione e utilizzazione in Laboratorio

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Dott. Emiliano AROASIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo ha l'obiettivo di permettere l'apprendimento delle nozioni di base dell’informatica a partire dal funzionamento dello strumento di lavoro ( il personal computer) fino alla conoscenza dei principali programmi di uso più comune: programma di videoscrittura, foglio elettronico di calcolo, presentazione a video, basi di dati relazionali, collegamento ad internet. Verranno inoltre accennati i principi di funzionamento delle reti informatiche, la normativa sulla privacy e sulla sicurezza dell’informazione.
Oggetto:

Programma

1.     Sistemi di numerazione e rappresentazioni numeriche. Logica e Algebra di Boole.
2.     CPU unità di elaborazione centrale, le memorie, I dispositivi di input ed output.
3.     I linguaggi di programmazione.
4.     I sistemi operativi ed I programmi applicativi.
5.     I file, le basi di dati, I protocolli di comunicazione.
6.     Internet e le reti locali.
7.     Aspetti giuridici legati all’informatica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Informatica di base - Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin - McGraw- Hill
Informatica arte e mestiere – Ceri Mandrioli Sbattella - McGraw- Hill
L'informatica - Peter Bishop - Jackson Libri
Il primo libro di informatica - Curnow , Curran - Boringhieri
Fondamenti di informatica e statistica - G. Angeloni – Sorbona
HTLM - Roberto Boschin – Apogeo
Data Base , L'utile e il dilettevole - Nigel Feestone - Gruppo editoriale Jackson
Hard Disck Companion - Peter Norton - Gruppo editoriale Jackson
Internet – Lorenzo De Carli – Bollati Boringhieri


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2009 15:04
Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!