Sei in: Home > Corsi di insegnamento > I. CHIMICA, PROPEDEUTICA BIOCHIMICA E BIOCHIMICA (D.M. 270/04)
 
 

I. CHIMICA, PROPEDEUTICA BIOCHIMICA E BIOCHIMICA (D.M. 270/04)

 

CHEMISTRY, PROPEDEUTIC BIOCHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MED 2867
Docente
Sebastiano COLOMBATTO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamenti 2° e 3° anno
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Chimica: fornire le basi teoriche per comprendere l’organizzazione della tavola periodica degli elementi, le competenze necessarie per ricavare la struttura di Lewis di molecole inorganiche e organiche, per calcolarne le cariche formali e predirne la geometria. Fornire le competenze necessarie per risolvere problemi di stechiometria, cinetica chimica e pH.
Propedeutica biochimica e Biochimica: fornire conoscenze sulle proprietà chimiche dei componenti la materia vivente, con approfondimento delle principali vie metaboliche e relativi meccanismi di regolazione.
 
 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Lo studente dovrà:
- aver acquisito le basi teoriche per comprendere l’organizzazione della tavola periodica degli elementi, per ricavare la struttura di Lewis di molecole inorganiche e per risolvere problemi di stechiometria, cinetica chimica e pH;
- aver appreso la struttura e le proprietà chimiche dei componenti della materia vivente e le principali vie metaboliche con i relativi meccanismi di regolazione.
 

Programma

  • Italiano
  • English

CHIMICA:
Teoria atomica della materia. Struttura dell'atomo. Numero atomico. Numero di massa. Numeri quantici. Orbitali atomici. Principio di Pauli. Regola di Hund. Tavola periodica degli elementi. Configurazione elettronica degli elementi. Proprietà periodiche. Legame chimico. Legame ionico e covalente. Legami covalenti polari. Strutture di Lewis. Carica formale. VSEPR e geometria molecolare. Teoria dell'orbitale di valenza. Ibridazione orbitalica. Molecole polari e apolari. Ponti idrogeno. Interazioni di van der Waals. L’acqua come solvente. Interazioni ione dipolo. Classificazione dei soluti: elettroliti, non elettroliti. Elettroliti forti e deboli. Concetto di mole. Unità di misura della concentrazione. Problemi di stechiometria. Pressione osmotica e problemi connessi. Fattori che regolano la velocità delle reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Costante di equilibrio e posizione di equilibrio. Prodotto ionico dell’acqua. pH. Acidi e basi forti. Acidi e basi deboli. Calcolo del pH di soluzioni acidi e basi deboli. Soluzioni tampone. Equazione di Henderson-Hasselbach. Gruppi funzionali organici.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA:
Glicidi: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi; struttura e proprietà. Lipidi: trigliceridi, fosfolipidi e glicolipidi. Colesterolo e steroidi. Aminoacidi naturali. Proprietà acido-base. Peptidi e proteine: struttura e funzione. Nucleotidi naturali. Acidi nucleici: struttura di RNA e DNA.
BIOCHIMICA:
Enzimologia: cinetica enzimatica, Michaelis-Menten. Inibitori competitivi e non-competitivi. Effettori allosterici. Cinetica sigmoidale. Effetto del pH e della temperatura sull’attività enzimatica. Classificazione degli enzimi. Vitamine idrosolubili e liposolubili. Cofattori.
Metabolismo: catabolismo dei glicidi: glicolisi e via dei pentoso-fosfati. Glicogenolisi. Catabolismo degli acidi grassi. Ciclo dell’acido citrico. Corpi chetonici. Ossigeno, mioglobina ed emoglobina. Citocromi. Catena di trasporto di elettroni e fosforilazione ossidativa. Ossigenasi e perossidasi. Glutatione. Sintesi degli acidi grassi. Sintesi di glicogeno e gluconeogenesi. Regolazione del metabolismo dei glicidi. Catabolismo del fruttoso e del galattoso. Sintesi e utilizzazione del lattoso. Metabolismo dell’acido glucuronico. Glicoproteine e proteoglicani. Sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi. Sintesi delle catene isopreniliche e del colesterolo. Acidi biliari. Lipoproteine. Catabolismo degli aminoacidi. Ciclo dell’urea. Metabolismo degli aminoacidi della famiglia del glutammato, dell’aspartato e dell’alanina. S cysteine,erina e glicina. Il gruppo eme e le porfirie. I pigmenti biliari. Metabolismo del ferro. Metabolismo di cisteina, fenilalanina, tirosina, triptofano, istidina, arginina. Poliamine. Ossido nitrico. Creatina, fosfocreatina e creatinina.  Proteine: sintesi e catabolismo. Sintesi e catabolismo delle basi pirimidiniche e puriniche. RNA e DNA. Ormoni. Meccanismo d’azione. Trasduzione dei segnali. Ormoni dell’ipotalamo e ipofisari. Ormoni tiroidei. Ormoni della corticale e catecolammine. Ormoni sessuali. Ormoni del pancreas, del rene e del tratto gastrointestinale. Prostaglandine, tromboxani e leucotrieni.
 
 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

L’Insegnamento si articola in due moduli:
Chimica: prevede 12 ore di lezione (1 CFU)
Propedeutica Biochimica e Biochimica:prevede 48 ore di lezione (4 CFU)
Le lezioni dell’insegnamento si articolano in 60 ore totali di didattica frontale, che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.
 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

La verifica delle conoscenze dello studente avverrà con le seguenti modalità:
Chimica: esame scritto con votazione espressa in trentesimi
Propedeutica Biochimica e Biochimica: esame orale con votazione espressa in trentesimi
La votazione finale sarà calcolata sulla media ponderata dei voti ottenuti nei due esami.
 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Chimica
Masterton & Hurley - Chimica, principi e reazioni.
Editore Piccin
Samaja-Paroni - Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica
Editore Piccin
Propedeutica Biochimica e Biochimica
Autori: NORIS SILIPRANDI, GUIDO TETTAMANTI
Titolo: BIOCHIMICA MEDICA - Editore: PICCIN
 

Note

1 Semestre

 
 
Ultimo aggiornamento: 08/07/2015 10:35
Campusnet Unito
Non cliccare qui!