Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. MANAGEMENT SANITARIO ED ECONOMIA SANITARIA (D.M. 270/04)

Oggetto:

HEALTH MANAGEMENT AND ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED 2888
Docente
Dott. Lorena CHARRIER (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c311] laurea i^ liv. in tecniche di laboratorio biomedico (abil. professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° - 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di introdurre la metodologia statistica indirizzando la conoscenza delle tecniche
utilizzate più frequentemente nella letteratura biomedica. In particolare, si pone l’obiettivo di
approfondire i concetti di base della statistica descrittiva e di introdurre quelli della statistica
inferenziale. Le metodologie vengono introdotte come strumenti per la comprensione e l’uso della
letteratura scientifica in campo biomedico.
Inoltre la capacità di verificare l’apprendimento attraverso la valutazione della qualità e  del comportamento etico

 

The aim of this course is to introduce the fundamentals of statistics through the knowledge of the
statistical techniques most frequently used in the biomedical literature. In particular, basic concepts
of descriptive statistics will be analysed in depth and hints on inferential statistics will be delivered.
Such techniques will be presented as tools to enhance the understanding and the use of biomedical
literature.
Ability to test learning through the assessment of quality and ethical behavior

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

-          essere in grado di descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di unità sperimentali o pazienti;

-          essere in grado di  valutare le proprietà teoriche delle misurazioni effettuate in ambito biomedico;

-          essere in grado di utilizzare i principali modelli probabilistici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il dettaglio consultare i singoli moduli

Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva.
Concetti introduttivi ed esempi.
Definizioni di statistica.
Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali e ordinali) e quantitative (discrete e
continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati.
Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali,
cumulative. Tabelle di contingenza. Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana,
moda. Quantili. Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di
variazione.
Test diagnostici.
Validità di un test: sensibilità e specificità. Valore predittivo di un test e suo variare al variare
della prevalenza.
Concordanza: Kappa di Cohen.
Introduzione all’inferenza statistica.
Concetti di campione e popolazione. Concetto di parametro di una popolazione, sua stima
campionaria ed errore standard. Intervallo di confidenza di un parametro. Test di ipotesi.
Tirocinio e attività pratica. Strategie didattiche
Principi della bioetica e loro declinazione nella deontologia professionale
Etica e deontologia professionale
Il problema etico e dilemma etico
Cenni di storia dell’etica ed etica dei valori
Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale
I codici deontologici
La qualità nei servizi diagnostici
Accreditamento e certificazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

urante il corso sarà fornito da parte del Docente materiale didattico e/o le relative indicazioni
Legislazione riguardante Profili e codici deontologici
La Bioetica di S. Spinsanti   ed. Franco Angeli



Oggetto:

Note

2° SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2015 15:07
Non cliccare qui!