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Fisiopatologia (D.M. 270/04)

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Physiopathology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED 3426A
Docenti
Prof. Maurizio Parola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefania Cannito (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Erica Novo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Corso di Studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico il presente corso integrato intende fornire le nozioni relative ai meccanismi che caratterizzano e determinano le alterazioni fondamentali dei processi fisiologici in relazione alle  funzioni dei principali  tessuti, organi ed apparati. Tali nozioni saranno integrate dalle opportune conoscenze relative alle metodologie ed analisi di laboratorio correntemente applicate a fini diagnostici e da elementi di gestione clinica dei pazienti affetti da tali patologie. 

The student should learn and understand major  notions on those  mechanisms  that characterize, and are responsible for, alterations of physiological processes governing the function of human tissues, organs and systems that, in turn, represent the basis for the genesis and progression of major human diseases. According to the specificity of the degree, notions and mechanisms related to the different major  pathophysiological conditions will be implemented  by critical analysis of  the proper  major methodologies and laboratory techniques employed for diagnostic purposes as well as by elements of clinical management of patients carrying these pathological conditions .

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine dell’insegnamento dovrà dimostrare di aver acquisito:

- le nozioni di base relative ai meccanismi che caratterizzano e determinano le alterazioni fondamentali dei processi fisiologici dei principali tessuti, organi ed apparati  nonché le opportune  conoscenze relative alla ricadute diagnostiche  in termini di accertamenti laboratoristici.

At the end of teaching activity the student should have acquired:

- the basics of the mechanisms that characterize and determine the fundamental alterations of the physiological processes of the main tissues, organs and apparatus, as well as the relevant knowledge about the diagnostic relapse in terms of laboratory tests. 

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Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in un modulo di Fisiopatologia che prevede 48 ore di lezione (4 CFU)

Le lezioni dell’insegnamento si articolano quindi in 48 ore totali di didattica frontale, che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni. Le modalità di insegnamento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutta la durata dell’anno accademico.

 

The teaching activity (General Pathophysiology) is organized in a module of Pathophysiology that includes  48 hrs of formal lecturing (4 CFU)

The teaching activity is then organized in 48 hrs of formal lecturing and using slide presentations. The teaching activity may vary in relation to the limitations due to the on-going health crisis.  In any case, teaching at distance (streaming/on-line) will be ensured for the entire duration of the academic year.  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del l’insegnamento la verifica dell’apprendimento verrà espletata mediante prove scritte, costituite da test con domande a risposta multipla,  relative al  modulo ed eventuale prova orale facoltativa ai fini di migliorare l’esito delle prove scritte.  I test scritti sono organizzati come segue:

  1. Modulo di Fisiopatologia: n. 33 domande a risposta multipla (quattro risposte, di cui una o più di una corrette) su argomenti relativi a fisiopatologia del sangue, fisiopatologia dell’apparato respiratorio, fisiopatologia epatica e nozioni introduttive sulla fisiologia dell’apparato endocrino.

Il punteggio riportato nel test viene rivalutato in trentesimi e la prova scritta risulta superata se la votazione è pari o superiore a 18/30. L’attribuzione del voto finale, fatta salva la possibilità dello studente di poter migliorare l’esito con domande orali relative a uno o più moduli, deriva dal superamento di almeno tre delle prove scritte (vedi corso integrato). Il voto finale viene assegnato mediante media ponderata dei punteggi realizzati nelle diverse prove scritte e orali (vedi corso integrato).

Le modalità di svolgimento degli esami potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutta la durata dell’anno accademico.

 

The course grade determination at the end of teaching activity will be performed by means of a written exam (organized in questions with multiple answers),  with a facultative oral exam designed as an opportunity to improve the result of written exams. The written exams will be organized as follows:  

  1. Pathophysiology module: n. 33 questions with multiple responses (four responses, one or more than one being correct) on arguments related to pathophysiology of blood cells, respiratory system, and liver as well as basic physiological aspects on endocrine apparatus.

The score reported in the test will be re-evaluated in terms of points/30 for any written exam and any single test will be considered passed with a score equal or superior to 18/30. The final score, with students having the possibility to improve the final score through an oral examination by responding to questions on one or more modules, will be attributed to student having passed at least three of the four tests (see integrated course). The final score will be attributed by calculating weighted mean of the scores obtained in the different written and oral tests. The modality of examination may vary to the limitations due to the on-going health crisis.  In any case, exams at distance (streaming/on-line) will be ensured for the entire duration of the academic year.  

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Attività di supporto

Per il modulo di Fisiopatologia sono previste esercitazioni in laboratorio di estrazione e dosaggio di acidi nucleici ottenuti da campioni biologici (4 ore per studente) che vengono offerte a piccoli gruppi di studenti  (6-7 studenti per esercitazione).

The teaching supporting activity includes, for the module of Pathophysiology, laboratory practice (4 hrs for any student) devoted to procedures of extraction and dosage of nucleic acids from biological samples and offered to small groups (6-7 students) of students.

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Programma

Fisiopatologia

-         Fisiopatologia del sangue. Emopoiesi.  Parametri ematici ed analisi di laboratorio. Anemie: classificazione, fisiopatologia, an. post-emorragiche, anemie da aumentata distruzione di eritrociti (sferocitosi, an. da deficit di GSPDH, an. falciforme, talassemie, an. immunoemolitiche e gruppi sanguigni), an. megaloblastiche, an. sideropenica, an. aplastica.  Policitemie. Principali alterazioni dei leucociti.  Principali nozioni su tumori ematologici.

-         Fisiopatologia dell’apparato respiratorio. Cenni di fisiologia e del controllo della funzionalità respiratoria. Volumi e capacità polmonari ed indici correlati. Le prove di funzionalità respiratoria. Concetti base e principali alterazioni funzionali.  Concetti  generali su sindromi ostruttive (asma, bronchite cronica, enfisema polmonare) e sindromi restrittive (pneumopatie interstiziali diffuse, congestione venosa polmonare). Cenni su sindromi disventilatorie di tipo misto. Nozioni base su insufficienza respiratoria,  ipossie, atelettasia,  danno polmonare acuto e ARDS, edema polmonare, pneumoconiosi. Cenni su polmoniti.

-         Fisiopatologia dell’apparato endocrino e malattie metaboliche. Richiami di fisiologia ed introduzione all’apparato endocrino e agli assi di regolazione ipotalamo – ipofisi – ghiandole periferiche e valutazione della loro funzionalità. Richiami di fisiologia ed introduzione ad alterazioni del metabolismo.

-         Fisiopatologia epatica e delle vie biliari. Nozioni di fisiologia e principali funzioni epatiche. Test di funzionalità epatica. Insufficienza epatica. Epatopatie croniche e progressione in cirrosi epatica; ascite e complicanze della cirrosi. Itteri. Colestasi.

-         Fisiopatologia equilibrio acido-base.

 

Pathophysiology

-         Pathophysiology of red blood cells and leukocytes. Bone marrow and normal hematopoiesis. Laboratory indexes in the haematological  laboratory.  Anemias: classification, pathophysiology and compensatory mechanisms to the condition of hypoxia. Anemias of acute blood loss. Selected examples of haemolytic anemias (Hereditary spherocytosis, G6PDH deficiency, sickle cell anemia, alfa and beta thalassemias, autoimmune hemolytic anemias) or anemias from defect in erythroid precursors (megaloblastic anemias, iron homeostasis and iron deficiency anemia, aplastic anemia). Polycythemias.  Leukocytes: defects and alterations. Basic concepts on haematological tumors.

-         Pathophysiology of the respiratory system. Physiologic features and regulation of respiratoy function. Major indexes and tests for the analysis of disturbances of respiratory function. Basic concepts in lung pathophysiology and major functional alterations. General concepts on obstructive syndromes (asthma, chronic bronchitis, pulmonary emphysema) and restrictive syndromes (interstitial lung diseases, pulmonary venous congestion). Elements on mixed disventilatory syndromes.  Basic notions on respiratory failure,  hypoxia,   atelectasia,  acute lung injury and acute respiratory distress syndrome (ARDS), pulmonary edema, pneumoconiosis and other environmental lung diseases. Pneumonia. 

-         Pathophysiology of the endocrine system. Physiological features: introduction to the endocrine system and regulation of the hypothalamus - pituitary gland - peripheral glands axes and test/techniques to evaluate their functional integrity.  Introduction to the pathophysiology of pituitary gland, thyroid, adrenal cortex, calcium and phosphate homeostasis.                                                                                           

-         Pathophysiology of the liver.  Physiological features and major hepatic functions. Indexes and tests to evaluate liver function. Acute and chronic liver failure. Chronic liver diseases and their progression towards liver cirrhosis and related complications. Jaundice. Cholestasis.                                                     

-         Pathophysiology of acid/base homeostasis.  

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Fisiopatologia

Appunti delle lezioni. Testi di consultazione:

Parola M. Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia. EdiSES srl, 2^ Edizione, 2020.

Mainero F., Misasi R., Sorice M. Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, Piccin (Padova), VI Edizione, Tomo II.

AA vari.  Patologia Generale.  Idelson-Gnocchi, 2^ Edizione, 2019, Tomo II.

Pathophysiology

Notes from lectures. Textbooks:  

Parola M. Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia. EdiSES srl, 2^ Edizione, 2020.

Mainero F., Misasi R., Sorice M. Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, Piccin (Padova), VI Edizione 2019, Tomo II.

AA vari.  Patologia Generale.  Idelson-Gnocchi, 2^ Edizione, 2019, Tomo II.



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Note

2° Semestre

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutta la durata dell’anno accademico.

The teaching activity may mary in relation to the limitations due to the on-going health crisis.  In any case, teaching at distance (streaming/on-line) will be ensured  for the entire duration of the academic year.  

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Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 10:05
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