- Oggetto:
- Oggetto:
I. ATTIVITA' FORMATIVA (Art.10, c5, lett d)
- Oggetto:
TRAINING ACTIVITIES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED 2891
- Docente
- Valeria Allizond (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli/alle studenti/esse conoscenze e competenze relative alle le tecniche applicate in laboratorio per coltivare miceti patogeni (come lieviti e funghi filamentosi) e i principali metodi diagnostici usati nella micologia clinica, includendo la preparazione di vetrini e l'identificazione dei funghi attraverso l'analisi delle loro caratteristiche macro e microscopiche.
Provide students with knowledge and skills related to laboratory techniques for cultivating pathogenic fungi (such as yeasts and filamentous fungi) and the main diagnostic methods used in clinical mycology, including slide preparation and fungal identification through the analysis of their macro- and microscopic characteristics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’attività formativa, gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:
Conoscenza e comprensione
- conoscere le tecniche applicabili in micologia per coltivare i miceti
- individuare le caratteristiche macroscopiche e microscopiche dei funghi filamentosi e dei lieviti
- aver appreso le peculiarità macroscopiche necessarie per l’identificazione dei funghi filamentosi
Applicare conoscenza e comprensione
- allestire i vetrini dei funghi lievitiformi e filamentosi
- utilizzare la microscopia per differenziare un lievito da una muffa
- riconoscere le strutture riproduttive dei funghi per identificali
Autonomia di giudizio
Discutere in gruppo e con la docente le possibili tecniche diagnostiche in micologia medica e i principi importanti nell’identificazione dei miceti patogeni
Abilità comunicative
- utilizzare in modo corretto i termini specifici della micologia medica
- esporre e discutere le caratteristiche utili per identificare i funghi dal punto di vista macroscopico e microscopico
- saper lavorare in gruppo
At the end of the training activity, students will be able to:
Knowledge and Understanding
- Understand the techniques applicable in mycology for cultivating fungi.
- Identify the macroscopic and microscopic characteristics of filamentous fungi and yeasts.
- Learn the macroscopic features necessary for the identification of filamentous fungi.
Applying Knowledge and Understanding
- Prepare slides of yeast-like and filamentous fungi.
- Use microscopy to differentiate between yeasts and moulds.
- Recognize the reproductive structures of fungi for identification purposes.
Judgment Autonomy
Discuss in groups and with the instructor the possible diagnostic techniques in medical mycology and the key principles in identifying pathogenic fungi.
Communication Skills
- Use the correct terminology specific to medical mycology.
- Present and discuss the characteristics useful for identifying fungi from both a macroscopic and microscopic perspective.
- Being able to work in a small group
- Oggetto:
Programma
- Prelievo del campione biologico
- Esame a fresco mediante idrossido di potassio per la visualizzazione diretta del micete nel campione biologico
- Esame colturale del campione biologico (isolamento dell’agente fungino) mediante l’utilizzo di differenti terreni e tecniche di semina.
- Allestimento di vetrini per l’osservazione fungina.
- Analisi delle caratteristiche macroscopiche delle colture fungine.
- Identificazione dei miceti mediante esame macroscopico e microscopico
- Clinical specimen collection and transport
- Direct examination of specimens by KOH for fungal morphology visualization
- Fungal culturing procedures: types of media and isolation techniques
- Slide preparation and microscopic evaluation of fungal characteristics
- Colony morphology (macroscopic features): surface topography, texture and pigmentation
- Principles of fungal identification by macroscopic and microscopic features
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli/Le studenti/esse saranno suddivisi in piccoli gruppi di circa 8 persone e l’attività formativa si svolgerà in laboratorio (2 ore a studente). La docente illustrerà l’iter identificativo di un fungo filamentoso mostrando alla componente studentesca differenti miceti cresciuti su terreni solidi e delineerà le caratteristiche macroscopiche e microscopiche di numerose muffe patogene al fine di effettuarne l’identificazione.
The students will be divided into small groups of about 8 people, and the training activity will take place in the laboratory (2 hours per student). The teacher will explain the identification process of a filamentous fungus, showing the students various fungi grown on solid media, and will outline the macroscopic and microscopic characteristics of several pathogenic moulds in order to assess their final identification.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante domande rivolte agli studenti durante lo svolgimento dell’attività formativa. Inoltre, ogni studente/essa allestirà un vetrino di un fungo filamentoso e, successivamente, ne fornirà l’identificazione sia macroscopica che microscopica. Il superamento della prova pratica di laboratorio sarà certificata dal giudizio di idoneità (non votazione ma scelta tra idoneo/non idoneo).
The assessment of learning will be conducted through questions asked to the students during the training activity. Additionally, each student will prepare a slide of a filamentous fungus and subsequently provide both macroscopic and microscopic identification. The successful completion of the laboratory practical will be certified by a suitability judgment (not a grade, but a choice between "suitable" / "not suitable").
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente dell’attività formativa sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario dell’attività prativa, previo appuntamento. I docenti sono contattabili alla mail valeria.allizond@unito.it. Gli incontri con la Prof.ssa Valeria Allizond si potranno svolgere sia in presenza presso la Sezione di Microbiologia (Via Santena 9, Torino), sia online nella stanza virtuale Webex della docente (https://unito.webex.com/meet/valeria.allizond). La docente, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’attività formativa e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.
The teacher of the laboratory activity are available to answer students' questions outside of the practical session hours, by appointment. The teachers can be contacted via email at valeria.allizond@unito.it. Meetings with Prof. Valeria Allizond can be held either in person at the Microbiology Section (Via Santena 9, Turin) or online in the professor's Webex virtual room (https://unito.webex.com/meet/valeria.allizond).
In line with the University's guidelines (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto), the teacher are available to adapt the delivery methods of the training activity and the assessment to support students with specific learning disabilities (DSA) and special educational needs (BES).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nessuno
No book
- Oggetto:
Moduli didattici
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: