Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Nefrologia: metodologia clinica e terapia farmacologica e strumentale (D.M. 270/04)

Oggetto:

Nephrology, Clinical Methodology and Instrumental and Pharmacological Therapy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED 3426C
Docente
Dott. Stefania BRUNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/14 - nefrologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si forniranno gli elementi di base delle malattie renali, iniziando dall’anatomia e fisiologia del rene, con particolare riferimento a quelle che sono le implicazioni laboratoristiche, con riferimento ai parametri funzionali (proteinuria, clearances, ecc.). Una parte del corso sarà dedicata alle terapie sostitutive della funzionalità renale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedere insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta multipla e orale

Oggetto:

Programma

Il programma tratterà:

-          anatomia e fisiologia renale

-          valutazione e significato della clearances, esame chimico-fisico delle urine, la proteinuria, sedimento urinario, 

-          la fisiologia endocrina del rene

-          meccanismi di danno renale

-          sindromi renali (sindrome nefritica, sindrome nefrosica, insufficienza renale acuta e cronica)

-          malattie glomerulari

-          rene policistico e malattie ereditarie

terapia sostitutiva della funzione renale: dialisi e trapianto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti delle lezioni. Ulteriori informazioni saranno date durante il corso da parte del Docente



Oggetto:

Note

2° Semestre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2015 15:07
Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!