Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. ANATOMIA UMANA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA (D.M. 270/04)

Oggetto:

HUMAN ANATOMY, HISTOLOGY AND PHYSIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED 2868
Docente
Alberto Bardelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno

Propedeutico a
Insegnamenti 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento sono:
- fornire una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano con distinzione tra sistemi, apparati, organi e tessuti
- offrire un quadro sintetico dell'istologia classica legandola il più possibile alla funzione delle cellule e dei tessuti
- fornire gli elementi di base relativi al funzionamento fisiologico dei vari apparati.

Learning objectives include:
-giving basic knowledge of principle human organs and systems with distinctions between systems, apparatuses, organs and tissues
- offering basic knowledge of classical histology with functional links to cells and tissues
- giving basic knowledge of physiological functions of human apparatuses.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- aver acquisito una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano;
- aver acquisito le nozioni di base dell’istologia e la funzione delle cellule e dei tessuti;
- aver appreso la fisiologia dei vari tipi di cellule e dei vari organi, in particolare conoscendo alcune proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione).
Per quanto riguarda il corso di anatomia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di classificare gli organi nei diversi apparati, di descrivere i reciproci rapporti tra gli organi e i dettagli riguardo le strutture componenti organi e apparati.
Per quanti riguarda il corso di istologia, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i vari tipi di epiteli e i principali tipi di strutture e cellule caratterizzanti i tessuti (connettivi, cartilagine, osso, nervoso, cutaneo, muscolare, ghiandolare e sangue). Lo studente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza e l’applicazione delle principali strumentazioni dell’osservazione di preparati istologici (microscopi ottici, elettronici e a fluorescenza) e le principali tecniche di colorazione e di analisi dei tessuti (immunoistochimica, immunofluorescenza).
 Per quanto riguarda il corso di fisiologia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di spiegare le principali proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione), e come queste variano nelle cellule nervose piuttosto che in quelle muscolari o cardiache. Lo studente dovrà  inoltre dimostrare la conoscenza del funzionamento dal funto di vista fisiologico dei principali organi e apparati.
At the end of the course the student will have to demonstrate to:
-have learned basic of principle human organs and systems - offering basic knowledge of classical –-have acquired basic knowledge in histology and cell and tissue function
-have acquired basic knowledge of physiological functions of human apparatuses.
 For the anatomy course, students will have to demonstrate to be familiar with the classification of  different organs and apparatuses to be able to accurately describe topographical relationships of organs and show knowledge of details of structures composing organs and apparatuses
 
Regarding the histology course, students will have to be able to recognize various type of epithelia and the principle types of structures and cells characterizing tissues (connective, cartilage, bone, nervous, skin, muscle, gland and blood tissues). Students will have to demonstrate the knowledge and the application of the main instruments to observe histological samples (optical, electronic and fluorescent microscopes); the most common types of histological colorations and tissue analysis techniques (immunohistochemistry, immunofluorescence).
 
Regarding the physiology course, the student will have to explain main properties of excitable cells (membrane potential, action potential). Moreover the student will need to explain how these potential vary in nervous cells rather than in muscular cells and how excitable cells communicate with each other. Besides, the student will have to demonstrate how the main apparatuses work from a physiological point of view.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in tre moduli:
ANATOMIA UMANA: prevede 12 ore di lezione (1 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
ISTOLOGIA:prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni
Teaching course will be divided in 3 modules:
  1. Human Anatomy: 12 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
  2. Histology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
Molecular, cellular and tissue physiology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell’esame integrato di Anatomia Umana, Istologia e Fisiologia viene riconosciuto se risultano sufficienti i risultati delle singole prove delle 3 discipline. Il voto finale è dato dalla media dei tre singoli voti.
Per quanto riguarda la prova di anatomia, questa consiste in 10 domande aperte a risposta breve. Ogni domanda vale 1 punto, è necessario ottenere 6 punti complessivamente per superare la prova; sotto tale valore la prova non è superata e deve essere ripetuta. Il voto finale è espresso in trentesimi.
Per quanto riguarda la prova di istologia, questa consiste in 15 domande a risposta multipla. E’ necessario rispondere correttamente ad almeno 9 domande per superare la prova e la votazione viene espressa in trentesimi. Se lo studente risponde correttamente a 8 domande si procede con una verifica orale e al di sotto delle 7 domande la prova non è superata e quindi deve essere ripetuta.
Per quanto riguarda la prova di Fisiologia, questa consiste in 3 domande a risposta aperta (1 delle quali riguardanti la parte di fisiologia delle cellule eccitabili). Per ogni domanda sono assegnati 10 punti massimi; la votazione viene espressa in trentesimi. Per superare la prova è necessario totalizzare almeno 18 punti (raggiungendo almeno 6 punti nella domanda di fisiologia generale). Viceversa la prova non è superata e quindi deve essere ripetuta.
The integrated exam of Human Anatomy, Histology and Physiology is considered to be passed only if the three single examinations are sufficient. Final score  is calculated on the average of the three single scores.
Regarding the anatomy course, the examination is performed by a test composed of 10 questions with short answers. Each correct questions scores 1, the student will pass if a score of 6 or more is obtained, otherwise re-testing is required.
Regarding Histology examination, this consists in 15 multiple choice questions. It is needed to correctly answer to at least 9 questions. Scores are assigned as in 30/30.
If correct answers are 8, the student will undergo oral examination. If correct answers are less than 8, the examination will have to be repeated.
Physiology examination consists of 3 open questions (one of which is focused to verify physiology of excitable cells). Each question may be considered up to a score of 10. Scores are assigned as in 30/30. If a score of 18 is reached (with at least 6 in the question related to excitable cells physiology) the examination is passed. On the contrary the examination has to be repeated.
Oggetto:

Attività di supporto

Per corso di istologia, è stata organizzata una visita presso i laboratori di ricerca dell’Istituto per la Cura e la Ricerca del Cancro di Candiolo. Sono stati mostrati strumenti come microscopi ottici e a fluorescenza, macchine da PCR, stanze per colture cellulare e sono state illustrate procedure di colorazione dei vetrini (preparati istologici) ed estrazione e analisi di acidi nucleici e proteine.
Per il corso di anatomia non sono previste attività aggiuntive.
Per l’insegnamento di Fisiologia è stata organizzata una attività di Laboratorio presso L’AOU Città della Salute, in cui lo studente familiarizza con la metodica di rilevazione della pressione arteriosa (metodo sonoro e  manometro a Mercurio) e con l’Elettrocardiogramma. In questo modo è favorita la comprensione e l’applicazione di concetti appresi durante le lezioni frontali.
The course of Histology includes a visit at the molecular research laboratory at Institute for Cancer Research at Candiolo (Torino). During this visit, different research tools and procedures will be shown: optical and fluorescent  microscopes, PCR machines, cell culture rooms, coloration of histological samples , protein and nucleic acid analysis.
No additional activities are planned for the course of anatomy.
The course of physiology includes a practical session at AOU Città delle Salute e della Scienza of Turin, during which the student can learn how to measure systemic blood pressure and how and ECG is obtained.
Oggetto:

Programma

ANATOMIA UMANA: 12 ore di lezione (1 CFU)
  • Livelli di organizzazione: sistemi e apparati, organi, tessuti, cellule. Significato funzionale degli apparati: tegumentario, scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino, cardiovascolare, linfatico, respiratorio, digerente, urinario e riproduttivo.
  • Apparato locomotore e articolazioni
  • Apparato cardiocircolatorio e linfatico
  • Apparato respiratorio
  • Apparato digerente
  • Apparato escretore e apparato genitale maschile e femminile
  • Sistema nervoso
 
ISTOLOGIA:24 ore di lezione (2 CFU)
Durante il corso vengono trattati i seguenti argomenti:
  • Generalità su morfologia, struttura e funzioni della cellula.
  • Gli epiteli: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Il tessuto connettivo: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Cartilagine e osso: aspetti morfologici, strutturali e funzionali.
  • Struttura e funzione del tessuto muscolare liscio, striato e cardiaco.
  • Ghiandole esocrine ed endocrine: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Le cellule del sistema nervoso: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.
  • Aspetti morfofunzionali del plasma e delle cellule del sangue; cenni sull'ematopoiesi e sul sistema immunitario.
  • Cenni di embriologia.
  • Le tecniche istologiche.
 
FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: 24 ore di lezione (2 CFU)
  • fisiologia delle cellule eccitabili: potenziale di membrana, potenziale d’azione e funzionamento delle sinapsi
  • fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, con particolare riguardo alle capacità di auto-eccitazione delle cellule del  miocardio
  • fisiologia dell’apparato respiratorio
  • fisiologia dei processi di scambio spazi respiratori / plasma e plasma/tessuti periferici
  • fisiologia dell’apparato digerente
  • fisiologia dell’apparato escretore
  • fisiologia del sistema endocrino. Per ciascun ormone saranno trattati in particolare: formula biochimica dell’ormone, recettore(i) specifici per l’ormone, azioni specifiche evocate dalla stimolazione recettoriale

HUMAN ANATOMY: 12 hours of frontal lessons (1 CFU)

  • General structure and levels of organization: systems and apparatuses, organs, tissues, cells. Functional organization of apparatuses: tegumentary, skeletal, muscolar, nervous, endocrine, cardiovascular, lymphatic, respiratory, digestive, urinary and repoductive..
  • Osteoarticular apparatus
  • Cardiovascular system
  • Respiratory system
  • Digestive system
  • Escretory apparatus; male and female genital systems
  • Nervous system (central and peripheral)

 

HISTOLOGY:24 hours (2 CFU)

  • Cell morphology, structure and function.
  • Epithelia: classification, morphology and functional aspects.
  • Connective tissue: classification, morphology and functional aspects.
  • Cartilage and bone: classification, morphology and functional aspects.
  • Structure and function of the smooth, striated and cardiac muscle tissue.
  • Exocrine and endocrine glands: classification, morphology and functional aspects.
  • Nervous system: classification, morphology and functional aspects.
  • Morphofunctional aspects of plasma and blood samples; hints on haematopoiesis and immune system. Cenni di embriologia.
  • Notions of embryology
·         The histological techniques

 

MOLECULAR, CELLULAR AND TISSUE PHYSIOLOGY:

  • Physiology of excitable cells: membrane potential, action potential and synapses
  • Physiology of cardiovascular apparatus
  • Physiology of respiratory apparatus
  • Physiology of the exchange processes between respiratory spaces/ plasma and plasma/peripheral tissues
  • Physiology of digestive apparatus
  • Physiology of urinary apparatus
  • Physiology of the endocrine system. In particular: hormone’s biochemical formula, hormone-specific receptor(s), specific actions evoked by receptorial stimulation

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ANATOMIA UMANA:
-         Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica
-         Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier
-         Grays Anatomy Student Edition per iPad – scaricabile tramite iTunes
ISTOLOGIA
Non viene indicato un unico testo specifico, ma gli studenti sono invitati ad utilizzare una serie di testi fra cui:
-         M. Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
-         P. Castano et al., Anatomia Umana, Edi-Ermes
-         Aurelio Bairati Anatomia Umana Minerva Medica
-         G. Goglia Anatomia Umana Piccin
-         Stevens /J. Lowe Istologia Umana Ambrosiana
-         P. Carinci et al. Anatomia Umana ed Istologia Masson
-         J. S. Schwegler Anatomia e Fisiologia dell’Uomo Edi-Ermes
-         L. Grasso / C. Praglia Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia) Minerva Medica
-         S. Fiocca Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana Sorbona
-         G. A. Thibodeau, K.T. Patton Anatomia e Fisiologia Ambrosiana
Diapositive fornite dal docente.
FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE:
-         Seeley, Stephens, Tate. ANATOMIA E CENNI DI ISTOLOGIA E FISIOLOGIA .
Editore Idelson, Anno edizione 2005
Dispense fornite dal docente
Human Anatomy
-         Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica
-         Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier
-         Grays Anatomy Student Edition per iPad – scaricabile tramite iTunes
Histology
List of recommended textbooks:
-         M. Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
-         P. Castano et al., Anatomia Umana, Edi-Ermes
-         Aurelio Bairati Anatomia Umana Minerva Medica
-         G. Goglia Anatomia Umana Piccin
-         Stevens /J. Lowe Istologia Umana Ambrosiana
-         P. Carinci et al. Anatomia Umana ed Istologia Masson
-         J. S. Schwegler Anatomia e Fisiologia dell’Uomo Edi-Ermes
-         L. Grasso / C. Praglia Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia) Minerva Medica
-         S. Fiocca Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana Sorbona
-         G. A. Thibodeau, K.T. Patton Anatomia e Fisiologia Ambrosiana
Slides provided by the teacher.
MOLECULAR, CELLULAR AND TISSUE PHYSIOLOGY:
-         Seeley, Stephens, Tate. ANATOMIA E CENNI DI ISTOLOGIA E FISIOLOGIA .
Editore Idelson, Anno edizione 2005
Notes provided by the teacher.


Oggetto:

Note

2° semestre

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/07/2015 09:22
Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!