Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. ANATOMIA UMANA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA (D.M. 270/04)

Oggetto:

HUMAN ANATOMY, HISTOLOGY AND PHYSIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED 2868
Docenti
Mariangela Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia Manini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Annalisa Buffo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sabrina Arena (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c711] TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Possedere conoscenze di base di biologia e di genetica per capire come poi si struttureranno i tessuti, gli organi ed il loro funzionamento.

Basic knowledge of biology and genetics to understand tissue and organ structure and function.

Propedeutico a
Insegnamenti 2° e 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento sono:
- fornire una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano con distinzione tra sistemi, apparati, organi e tessuti
- offrire un quadro sintetico dell'istologia classica legandola il più possibile alla funzione delle cellule e dei tessuti
- fornire gli elementi di base relativi al funzionamento fisiologico dei vari apparati.

Learning objectives include:
- giving basic knowledge of principle human organs and systems with distinctions between systems, apparatuses, organs and tissues
- offering basic knowledge of classical histology with functional links to cells and tissues
- giving basic knowledge of physiological functions of human apparatuses.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- aver acquisito una conoscenza di base dei principali organi e sistemi del corpo umano;
- aver acquisito le nozioni di base dell’istologia e la funzione delle cellule e dei tessuti;
- aver appreso la fisiologia dei vari tipi di cellule e dei vari organi, in particolare conoscendo alcune proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione).
 
Per quanto riguarda il corso di anatomia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di classificare gli organi nei diversi apparati, di descrivere i reciproci rapporti tra gli organi e i dettagli riguardo le strutture componenti organi e apparati.

 Per quanti riguarda il corso di istologia, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i vari tipi di epiteli e i principali tipi di strutture e cellule caratterizzanti i tessuti (connettivi, cartilagine, osso, nervoso, cutaneo, muscolare, ghiandolare e sangue). Lo studente dovrà inoltre dimostrare la conoscenza e l’applicazione delle principali strumentazioni dell’osservazione di preparati istologici (microscopi ottici, elettronici e a fluorescenza) e le principali tecniche di colorazione e di analisi dei tessuti (immunoistochimica, immunofluorescenza).

Per quanto riguarda il corso di fisiologia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di spiegare le principali proprietà delle cellule eccitabili (potenziale di membrana a riposo, locale e d’azione), e come queste variano nelle cellule nervose piuttosto che in quelle muscolari o cardiache. Lo studente dovrà  inoltre dimostrare la conoscenza del funzionamento dal funto di vista fisiologico dei principali organi e apparati.

 
 
At the end of the course the student will have to demonstrate to:
-have learned basic of principle human organs and systems
-have acquired basic knowledge in histology and cell and tissue function
-have acquired basic knowledge of physiological functions of human apparatuses.

For the anatomy course, students will have to demonstrate to be familiar with the classification of  different organs and apparatuses to be able to accurately describe topographical relationships of organs and show knowledge of details of structures composing organs and apparatuses.

 Regarding the histology course, students will have to be able to recognize various type of epithelia and the principle types of structures and cells characterizing tissues (connective, cartilage, bone, nervous, skin, muscle, gland and blood tissues). Students will have to demonstrate the knowledge and the application of the main instruments to observe histological samples (optical, electronic and fluorescent microscopes); the most common types of histological colorations and tissue analysis techniques (immunohistochemistry, immunofluorescence).

 Regarding the physiology course, the student will have to explain main properties of excitable cells (membrane potential, action potential). Moreover the student will need to explain how these potential vary in nervous cells rather than in muscular cells and how excitable cells communicate with each other. Besides, the student will have to demonstrate how the main apparatuses work from a physiological point of view.

Oggetto:

Programma

ANATOMIA UMANA: 12 ore di lezione (1 CFU)

  • Livelli di organizzazione: sistemi e apparati, organi, tessuti, cellule. Significato funzionale degli apparati: tegumentario, scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino, cardiovascolare, linfatico, respiratorio, digerente, urinario e riproduttivo.
  • Apparato locomotore e articolazioni
  • Apparato cardiocircolatorio e linfatico
  • Apparato respiratorio
  • Apparato digerente
  • Apparato escretore e apparato genitale maschile e femminile
  • Sistema nervoso

 

ISTOLOGIA:24 ore di lezione (2 CFU)

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Generalità su morfologia, struttura e funzioni della cellula.
  • Gli epiteli: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Il tessuto connettivo: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Cartilagine e osso: aspetti morfologici, strutturali e funzionali.
  • Struttura e funzione del tessuto muscolare liscio, striato e cardiaco.
  • Ghiandole esocrine ed endocrine: classificazione, morfologia, aspetti funzionali.
  • Le cellule del sistema nervoso: classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali.
  • Aspetti morfofunzionali del plasma e delle cellule del sangue.
  • Cenni sull'ematopoiesi e sul sistema immunitario, la biopsia liquida.
  • Cenni di embriologia.
  • Le tecniche istologiche.
  • Modelli cellulari e animali utilizzati in laboratorio per lo studio del cancro.

 

FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: 24 ore di lezione (2 CFU)

  • fisiologia delle cellule eccitabili: potenziale di membrana, potenziale d’azione e funzionamento delle sinapsi
  • fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, con particolare riguardo alle capacità di auto-eccitazione delle cellule del  miocardio
  • fisiologia dell’apparato respiratorio
  • fisiologia dei processi di scambio spazi respiratori / plasma e plasma/tessuti periferici
  • fisiologia dell’apparato digerente
  • fisiologia dell’apparato escretore
fisiologia del sistema endocrino. Per ciascun ormone saranno trattati in particolare: formula biochimica dell’ormone, recettore(i) specifici per l’ormone, azioni specifiche evocate dalla stimolazione recettoriale

HUMAN ANATOMY: 12 hours of frontal lessons (1 CFU)

  • General structure and levels of organization: systems and apparatuses, organs, tissues, cells. Functional organization of apparatuses: tegumentary, skeletal, muscolar, nervous, endocrine, cardiovascular, lymphatic, respiratory, digestive, urinary and repoductive..
  • Osteoarticular apparatus
  • Cardiovascular system
  • Respiratory system
  • Digestive system
  • Escretory apparatus; male and female genital systems
  • Nervous system (central and peripheral)

 

HISTOLOGY: 24 hours (2 CFU)

  • Cell morphology, structure and function.
  • Epithelia: classification, morphology and functional aspects.
  • Connective tissue: classification, morphology and functional aspects.
  • Cartilage and bone: classification, morphology and functional aspects.
  • Structure and function of the smooth, striated and cardiac muscle tissue.
  • Exocrine and endocrine glands: classification, morphology and functional aspects.
  • Nervous system: classification, morphology and functional aspects.
  • Morphofunctional aspects of plasma and blood samples; hints on haematopoiesis and immune system. Liquid biopsy.
  • Notions of embryology
  • The histological techniques
  • Cellular and animal laboratory models to study cancer onset and progression.

 

MOLECULAR, CELLULAR AND TISSUE PHYSIOLOGY: 24 hours (2 CFU)

  • Physiology of excitable cells: membrane potential, action potential and synapses
  • Physiology of cardiovascular apparatus
  • Physiology of respiratory apparatus
  • Physiology of the exchange processes between respiratory spaces/ plasma and plasma/peripheral tissues
  • Physiology of digestive apparatus
  • Physiology of urinary apparatus

Physiology of the endocrine system. In particular: hormone’s biochemical formula, hormone-specific receptor(s), specific actions evoked by receptorial stimulation

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in tre moduli:

ANATOMIA UMANA: prevede 12 ore di lezione (1 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni

ISTOLOGIA:prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni

FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE: prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni 

I corsi verranno erogati con la modalità "Didattica a Distanza" nel caso in cui venga mantenuta l'emergenza Covid -19 (non in presenza)
 
 

Teaching course will be divided in 3 modules:

  1. Human Anatomy: 12 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
  2. Histology: 24 hours of lectures (2 CFU) that take place in the classroom with the help of projections
  3. Molecular, cellular and tissue physiology: 24 hours of lectures (1CFU) that take place in the classroom with the help of projections
 
The courses will be done in "distance -mode" in case covid-19 related restrictions will take place.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell’esame integrato di Anatomia Umana, Istologia e Fisiologia viene riconosciuto se risultano sufficienti i risultati delle singole prove delle 3 discipline. Il voto finale è dato dalla media dei tre singoli voti.

Per quanto riguarda la prova di anatomia, questa consiste in 30 domande a risposta multipla. Ogni domanda vale 1 punto; è necessario ottenere 18 punti complessivamente per superare la prova; sotto tale valore la prova non è superata e deve essere ripetuta. Il voto finale è espresso in trentesimi.

 Per quanto riguarda la prova di istologia, questa consiste in 30 domande a risposta multipla. E’ necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande per superare la prova e la votazione viene espressa in trentesimi.

 Per quanto riguarda la prova di Fisiologia, questa consiste in 3 domande a risposta aperta (1 delle quali riguardanti la parte di fisiologia delle cellule eccitabili). Per ogni domanda sono assegnati 10 punti massimi; la votazione viene espressa in trentesimi. Per superare la prova è necessario totalizzare almeno 18 punti (raggiungendo almeno 6 punti nella domanda di fisiologia generale). Viceversa la prova non è superata e quindi deve essere ripetuta. 

Gli esami verranno eseguiti con la modalità "Didattica a Distanza" nel caso in cui venga mantenuta l'emergenza Covid -19 (non in presenza).

The integrated exam of Human Anatomy, Histology and Physiology is considered to be passed only if the three single examinations are sufficient. Final score  is calculated on the average of the three single scores.

 Regarding the anatomy course, the examination is performed by a test composed of 30 questions with short answers. Each correct questions scores 1, the student will pass if a score of 18 or more is obtained, otherwise re-testing is required.

 Regarding Histology examination, this consists in 30 multiple choice questions. It is needed to correctly answer to at least 18 questions. Scores are assigned as in 30/30.

 Physiology examination consists of 3 open questions (one of which is focused to verify physiology of excitable cells). Each question may be considered up to a score of 10. Scores are assigned as in 30/30. If a score of 18 is reached (with at least 6 in the question related to excitable cells physiology) the exam is passed. On the contrary the examination has to be repeated.

The exams will be done in "distance -mode" in case covid-19 related restrictions will take place.

Oggetto:

Attività di supporto

Per corso di istologia, è stata organizzata una visita presso i laboratori di ricerca dell’Istituto per la Cura e la Ricerca del Cancro di Candiolo. Saranno mostrati strumenti come microscopi ottici e a fluorescenza, macchine da PCR, stanze per colture cellulare e verranno illustrate procedure di colorazione dei vetrini (preparati istologici) ed estrazione e analisi di acidi nucleici e proteine.

Per il corso di anatomia non sono previste attività aggiuntive.

Per il corso di fisiologia non sono previste attività aggiuntive.

 

The course of Histology includes a visit at the molecular research laboratory at Institute for Cancer Research at Candiolo (Torino). During this visit, different research tools and procedures will be shown: optical and fluorescent  microscopes, PCR machines, cell culture rooms, coloration of histological samples , protein and nucleic acid analysis.

 No additional activities are planned for the course of anatomy.

 No additional activities are planned for the course of physiology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ANATOMIA UMANA:

-          Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica

-          Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier

-          Grays Anatomy Student Edition per iPad -; scaricabile tramite iTunes

 

ISTOLOGIA

Non viene indicato un unico testo specifico, ma gli studenti sono invitati ad utilizzare una serie di testi fra cui:

  • Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia. A cura di Minerva Medica, 2017
  • Stevens /J. Lowe, Istologia Umana. A cura di Ambrosiana, 2008
  • Wheater, Istologia e Anatomia Microscopica, Casa Editrice Ambrosiana 2014
  • Castano et al., Anatomia Umana. A cura di Edi-Ermes, seconda edizione
  • Aurelio Bairati, Anatomia Umana. A cura di Minerva Medica, 1997
  • Goglia, Anatomia Umana. A cura di Piccin, 1999
  • Carinci et al., Anatomia Umana ed Istologia. A cura di Masson, 2012
  • S. Schwegler, Anatomia e Fisiologia dell’Uomo. A cura di Edi-Ermes
  • Grasso / C. Praglia, Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia). A cura di Minerva Medica
  • Fiocca/Netter, Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana. A cura di Sorbona, 1990
  • A. Thibodeau/ K.T. Patton, Anatomia e Fisiologia. A cura di Ambrosiana, 2011

Diapositive fornite dal docente.

 

FISIOLOGIA MOLECOLARE, CELLULARE E TISSUTALE:

A. Thibodeau/ K.T. Patton, Anatomia e Fisiologia. A cura di Ambrosiana, 2011

Silverthorn Fisiologia Umana - Un approccio Integrato Pearson Ed 2020

Diapositive fornite dal docente
 

Human Anatomy

-          Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica

-          Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier

-          Grays Anatomy Student Edition per iPad -; scaricabile tramite iTunes

 

Histology

List of recommended textbooks:

  • Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia. A cura di Minerva Medica, 2017
  • Stevens /J. Lowe, Istologia Umana. A cura di Ambrosiana, 2008
  • Wheater, Istologia e Anatomia Microscopica, Casa Editrice Ambrosiana 2014
  • Castano et al., Anatomia Umana. A cura di Edi-Ermes, seconda edizione
  • Aurelio Bairati, Anatomia Umana. A cura di Minerva Medica, 1997
  • Goglia, Anatomia Umana. A cura di Piccin, 1999
  • Carinci et al., Anatomia Umana ed Istologia. A cura di Masson, 2012
  • S. Schwegler, Anatomia e Fisiologia dell’Uomo. A cura di Edi-Ermes
  • Grasso / C. Praglia, Biologia Umana (Anatomia e Fisiologia). A cura di Minerva Medica
  • Fiocca/Netter, Fondamenti di Anat. e Fisiol. Umana. A cura di Sorbona, 1990
  • A. Thibodeau/ K.T. Patton, Anatomia e Fisiologia. A cura di Ambrosiana, 2011

Slides provided by the teacher.

 

MOLECULAR, CELLULAR AND TISSUE PHYSIOLOGY:

A. Thibodeau/ K.T. Patton, Anatomia e Fisiologia. A cura di Ambrosiana, 2011

Silverthorn Fisiologia Umana - Un approccio Integrato Pearson Ed 2020

Slides provided by the teacher.


Oggetto:

Note

2° semestre

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
28/06/2024 16:00 - 18:00 Scritto
16/12/2022 16:00 - 18:00 Scritto
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/01/2024 15:06
    Location: https://biomedico.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!